email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Italia

Alexander J. Seiler racconta gli emigranti italiani alla Festa di Cinema del reale di Specchia

di 

- Il regista svizzero, Palma d'oro nel 1963, sarà ospite d'onore della rassegna sul cinema documentario che si tiene in provincia di Lecce dal 25 al 28 luglio

Proiezioni, mostre, installazioni, incontri e musica dal vivo per promuovere il cinema documentario d'Italia e del mondo. E' la Festa di Cinema del reale, la cui IX edizione si tiene a Specchia (provincia di Lecce, Puglia) dal 25 al 28 luglio.

Ospite d'onore di quest'anno è uno dei grandi autori del documentario europeo, lo svizzero Alexander J. Seiler, Palma d’oro nel 1963 con il cortometraggio A fleur d’eau e regista molto legato all'Italia: risale al 1964 uno dei suoi capolavori, Siamo italiani (foto), sugli emigranti del Belpaese costretti a fare i conti con la discriminazione svizzera. Il film sarà proiettato a Specchia insieme al suo seguito ideale, Il vento di settembre (2002), che indaga la cosiddetta "emigrazione di ritorno" di chi dopo quarant'anni ha lasciato la Svizzera ed è tornato nel proprio paese, vivendo un nuovo sradicamento.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

La rassegna propone inoltre una selezione del meglio della produzione documentaristica italiana dell'ultima stagione, tra cui Italy: Love It or Leave It di Gustav Hofer e Luca Ragazzi, viaggio in Italia alla ricerca dei buoni motivi per amarla o lasciarla; Ferrhotel di Mariangela Barbanente, microcosmo somalo in un albergo dismesso a due passi dalla stazione di Bari; e Unfinished Italy di Benoit Felici, racconto ironico sull’incompiuto, lo stile architettonico più praticato in Italia dal dopoguerra ad oggi.

La manifestazione offre inoltre la visione di Encardia - La pietra che danza di Angelos Kovotsos, esplorazione del legame inscindibile tra Italia e Grecia atttraverso il Griko, antico idioma ellenico ancora oggi parlato in alcune zone del Sud. E poi ancora, due brevi opere firmate da due maestri da poco scomparsi: Isole di fuoco di Vittorio De Seta e Analisi del lavoro di Ansano Giannarelli. Tra gli ospiti di questa edizione, anche Daniele Vicari (Diaz [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Daniele Vicari
scheda film
]
) e Stefano Savona (Tahrir Liberation Square [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
), di cui saranno proiettati i rispettivi film.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy