email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Polonia

Il Festival Nuovi Orizzonti ospita le Giornate polacche

di 

- La nuova iniziativa organizzata nell'ambito della manifestazione di Wrocław permette ai professionisti di tutto il mondo di conoscere le novità della produzione polacca

Tra le novità del Festival Internazionale Cinéma T-Mobile Nuovi Orizzonti di Wrocław, che proseguirà fino al 29 luglio, ci sono le Giornate polacche/Polish Days, un evento organizzato per i professionisti di tutto il mondo interessati al cinema polacco attuale e ai film in produzione. L'iniziativa è oggi alla sua terza giornata.

"Ogni anno, il festival attira professionisti da diversi paesi. L'anno scorso, abbiamo avuto oltre 400 rappresentanti dell'industria del cinema mondiale. E' per questo che abbiamo deciso di creare uno spazio apposito dove possano seguire da vicino la produzione polacca", ha spiegato a Cineuropa Jan Naszewski, del Festival Nuovi Orizzonti.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il programma delle presentazioni comprende film già prodotti e progetti in corso. Tra i lungometraggi compiuti, figurano le nuove opere di Leszek Dawid (You Are God / Jesteś Bogiem), Piotr Trzaskalski (My Father's Bike / Mój rower), Jacek Bławut (Man at War / Wirtualna wojna). Tra i progetti ancora in produzione, The Will To Live / Chce się żyć di Maciej Pieprzyca, Papusza di Krzysztof Krauze e Joanna Kos-Krauze, oltre a Last Floor / Ostatnie piętro di Tadeusz Król.

"I film che attirano di più l'attenzione dei professionisti sono ovviamente quelli dei grandi registi, come Andrzej Wajda, che sta preparando Wałesa, sul leader del leggendario movimento Solidarnosc, e Andrzej Zuławski, che presenta la sua nuova produzione, Dark Matter / Czarna materia. C'è da segnalare, pertanto, che anche la nuova generazione di registi spicca per la sua professionalità e per il suo dinamismo: progetti come The Congress / Kongres di Ari Folman e The Here After / Po śmierci di Magnus von Horn hanno molto successo", precisa Naszewski.

Tra gli ospiti delle Giornate polacche 2012, figurano i programmatori di festival come Cannes, Berlino, Rotterdam, Tribeca, Karlovy Vary, Edimburgo, Hong Kong e Göteborg, venditori come Wild Bunch, Les Films du Losange, Hanway, MK2 e LevelK, distributori come Epicentre, Soda Pictures, Neue Visionen, Urban Distribution e Gutek Film, e canali televisivi come TVP e Polsat. Tra le case di produzione polacche presenti a Wrocław, ci sono Opus Film, Akson Studio, SF Kadr, Skorpion Arte, WFDiF, Metro Films, Federico Film e Prasa & Film.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy