Otto film in corsa per rappresentare la Germania all'Oscar
di Bénédicte Prot
22/08/2012 - E' stata annunciata la short list dei titoli che aspirano a rappresentare la Germania per l'Oscar del miglior film straniero. Comprende otto titoli: Abschied von den Fröschen di Ulrike Schamoni; il documentario sugli skater della Germania dell'est This Ain't California [trailer] (foto) di Marten Persiel, uscito la settimana scorso nelle sale locali; la commedia Hotel Lux [trailer] di Leander Haußmann, dove i popolarissimi Michael Bully Herbig e Jürgen Vogelpassent passano dalla Germania nazista alla Russia di Stalin; il nuovo film della star Til Schweiger, Schutzengel [trailer], dove interpreta un ex soldato che deve proteggere una bambina testimone di un omicidio (impersonata da sua figlia Luna).
Gli altri quattro candidati, già ammirati oltre le frontiere nazionali, sono: Hannah Arendt di Margarethe von Trotta, virtuosa del ritratto di personaggi storici femminili forti; Die verlorene Zeit [trailer] di Anna Justice, che si ispira a un amore vero nato in un campo di concentramento polacco e ritrovato dopo trent'anni; Kriegerin [trailer] di David Wnendt, storia di due giovani neonazisti, una delle sorprese dell'anno scorso che ha brillato agli ultimi Lola-Premi del cinema tedesco; e (naturalmente) Barbara [trailer, film focus] dell'ottimo Christian Petzold, dato per favorito e premiato a Berlino, dal percorso già brillante.
Il film che rappresenterà la Germania agli Academy Awards sarà annunciato il 30 agosto. La cerimonia degli Oscar si terrà il 24 febbraio.
(Tradotto dal francese)

































