email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

OSCAR 2013 Austria

Amour a Hollywood

di 

- Quest’anno l’Austria sarà rappresentata agli Oscar da Amour, che è valso a Michael Haneke la sua seconda Palma d’oro

A tre anni di distanza da Il nastro bianco [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Michael Haneke
scheda film
]
, Palma d’oro a Cannes nel 2009 poi candidato a due Oscar, Amour [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Michael Haneke
scheda film
]
di Michael Haneke segue il cammino del suo superbo predecessore: dopo aver vinto la Palma d’oro all’ultimo Festival di Cannes, rappresenterà l’Austria nella corsa alle statuette per il miglior film straniero (sebbene sia stato girato in francese).

In Amour, la crudeltà onnipresente nella filmografia di Haneke è quella della vita di tutti i giorni, che viene e va, seppur difficilmente, e costringe i vecchi amanti a vedersi talmente deboli e sminuiti da volere che arrivi la fine. L’adorabile coppia di pensionati parigini che vedremo durante tutto il film è interpretata da Jean-Louis Trintignant e Emmanuelle Riva con una tenerezza e una dignità tali da commuovere tutti a Cannes e da convincere la Commissione per la selezione del candidato agli Oscar: “Grazie a due attori straordinari, Haneke [racconta] la storia d’amore disperata di una coppia diventata vecchia [in un film] senza compromessi, a volte spaventosa e toccante”.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il cammino verso l’Oscar di Amour parte sotto i migliori auspici: ieri, l’annuncio della candidatura è stato seguito immediatamente dalla vittoria del Grand Prix FIPRESCI per il miglior film del 2012, che rende Michael Haneke l’unico regista assieme a Pedro Almodóvar e Paul Thomas Anderson ad averlo vinto due volte (anche nel 2009 con Il nastro bianco).

Le nomination agli Oscar saranno comunicate il 15 gennaio. L’85a cerimonia degli Academy Awards si terrà il 23 febbraio. In Austria, Amour dovrebbe uscire il 21 settembre, distribuito da Filmladen.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy