email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

TORONTO 2012 Spagna

Blancanieves: Biancaneve in bianco e nero

di 

- Blancanieves, film muto di Pablo Berger, è stato presentato in anteprima mondiale a Toronto

Nonostante il precedente film del regista spagnolo Pablo Berger, la commedia sul sesso Torremolinos 73 [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, fosse stato un successo in patria, il filmmaker ha avuto difficoltà a trovare un produttore interessato al suo nuovo progetto, Blancanieves [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Pablo Berger
scheda film
]
, proposto questa settimana a Toronto.

Ben prima di The Artist [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Michel Hazanavicius
scheda film
]
di Michel Hazanavicius, Berger ha avuto l’idea di realizzare un film muto ambientato in Spagna, con un adattamento dalla fiaba di Biancaneve (Blancanieves in spagnolo), spostato in Andalusia, nella Spagna meridionale, tra il 1910 e il 1920.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il risultato è una vera meraviglia, e probabilmente lo sguardo più originale di sempre alla popolare leggenda di Biancaneve, già adattata due volte quest’anno per il cinema nelle produzioni americane Biancaneve e Biancaneve e il cacciatore.

Maribel Verdu (El laberinto del fauno (Pan's labyrinth) [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, Y tu mama tambien) è la matrigna, trasformata in un’infermiera presente alla nascita di Biancaneve (sua madre muore di parto) e che corteggia successivamente il padre della bambina, un famoso torero (Daniel Gimenez Cacho) divenuto paraplegico dopo un incidente nell’arena.

Carmen (Biancaneve è solo un soprannome) passa da bambina (Sofia Oria) a giovane donna (la brava Macarena Garcia), e intraprende la professione del padre, supportata da un gruppo di sette nani, che girano il mondo come mini-toreri.

Drammatico e divertente, con una colonna sonora ispirata al flamenco, Blancanieves è un film godibilissimo, anche se forse troppo lungo, che omaggia il cinema muto dandogli una nuova energia.

La fotografia di Kiko de la Rica ed il production design di Alain Bainée sono eccellenti.

Il film è prodotto da Arcadia Motion Pictures, insieme a Nix Films, Sisifo Films, The Kraken Films, Noodles Production, Arte France Cinéma, Canal+, Televisió de Catalunya - TV3 e Eurimages e sarà distribuito in Spagna da Wanda Vision.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy