email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

NAMUR 2012

Namur dà spazio alle opere prime belghe

di 

- Il Festival del Film di Namur mette in luce la diversità e la vitalità delle cinematografie francofone, con particolare attenzione ai giovani registi belgi

Il 27mo Festival Internazionale del Film Francofono di Namur, che si terrà dal 28 settembre al 5 ottobre, ha annunciato la sua ricca e variegata programmazione. Il Festival presenta lungometraggi di finzione, ma anche documentari, cortometraggi e videoclip all'interno di sezioni competitive e retrospettive. Oltre 160 film sono in programma, in rappresentanza di gran parte dei sessanta territori francofoni nel mondo.

I film del Sud tornano in competizione al festival con la selezione di due film senegalesi (Aujourd’hui [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Alain Gomis, scoperto a Berlino, e La Pirogue [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Moussa Touré, selezionato a Un Certain Regard) e di tre film maghrebini (Les Chevaux de Dieu [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Nabil Ayouch
scheda film
]
di Nabil Ayouch, anch'esso selezionato a Un Certain Regard, che racconta il percorso dei giovani kamikaze responsabili degli attentati di Marrakech; Yema [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
della regista algerina Djamila Sahraoui; e C’était mieux demain, documentario di Hinde Boujemaa che segue il quotidiano di una donna all'indomani della rivoluzione).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ma il Festival di Namur ha in programma anche 35 produzioni e coproduzioni belghe, tra cui alcune anteprime. Tra queste, due scoperte cannensi, Hors les murs, opera prima di David Lambert, e La Tête la première [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
(foto), primo film di Amélie van Elmbt. Vi si ritroveranno anche pellicole ammirate nei festival di fine estate: Tango Libre [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Frédéric Fonteyne
scheda film
]
, premiato a Venezia e che aprirà il festival, ma anche Kinshasa Kids [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Marc-Henri Wajnberg
scheda film
]
di Marc-Henri Wajnberg e Twa Timoun [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Jonas d’Adesky. Infine, saranno presentati in esclusiva Le Sac de Farine, primo lungometraggio di Kadija Leclere, stimata direttrice casting; Dead Man Talking, opera prima di Patrick Ridremont, attore ed ex agitatore del piccolo schermo belga; e infine, Au nom du fils del prolifico Vincent Lannoo (del quale si può vedere attualmente nelle sale l'avventura americana, Little Glory [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy