email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Francia

Chi-Fou-Mi punta su La Marche di Nabil Ben Yadir

di 

- Lambert Wilson, Vincent Rottiers, Ramzi Bedia e Leila Bekhti nel cast del primo lungometraggio prodotto dalla società guidata da Hugo Sélignac

Rivelatosi con Les Barons [+leggi anche:
recensione
trailer
Intervista al regista e all'attrice di…
intervista: Nabil Ben Yadir
scheda film
]
, Nabil Ben Yadir comincerà l'11 febbraio le riprese del suo secondo lungometraggio: la commedia sociale La Marche. Stando alle nostre informazioni, questa coproduzione franco-belga guidata dalla società parigina Chi-Fou-Mi, riunirà nel cast Lambert Wilson (nominato al César 2011 del miglior attore per Uomini di Dio [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Xavier Beauvois
scheda film
]
), Vincent Rottiers (sugli schermi il 2 gennaio in Renoir [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
), Ramzi Bedia (Les Seigneurs [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
), Leila Bekhti (nominata al César 2012 della miglior attrice per La sorgente dell'amore [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
e ammirata in Une vie meilleure), Nader Boussandel (Nous York [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
), Charlotte Le Bon (Asterix e Obelix: al servizio di Sua Maestà [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
) e Philippe Nahon.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Scritta dal regista con Nadia Lakhdar e Ahmed Ahmidi, la sceneggiatura, che si ispira a fatti reali, è ambientata nel 1983. Molti arabi in Francia subiscono crimini razziali e la brutalità della polizia come se fosse il loro destino. Alcuni giovani di Les Minguettes (quartiere di Vénissieux, nella banlieue lionese) decidono di fare di tutto per non essere più considerati francesi di seconda categoria. Alla maniera di Gandhi, pensano a un grande marcia non violenta. Con il sostegno di Christophe Dubois, il prete di Les Minguettes, si lanciano quindi in una "Marcia per l'uguaglianza e contro le discriminazioni". Da Marsiglia a Parigi.

Prodotto da Hugo Sélignac (che si è fatto le ossa in Productions du Trésor, in particolare con Piccole bugie tra amici [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
) per Chi-Fou-Mi, che debutta così nel lungometraggio, La Marche beneficia di un budget di 10,6 M€ che include, fra gli altri, le coproduzioni di France 3 Cinéma e dei belgi di Entre Chien et Loup, un pre-acquisto di Canal+ e 297 000 euro di sostegno della regione Ile-de-France. Le riprese si svolgeranno dall'11 febbraio al 26 aprile 2013. La distribuzione in Francia e le vendite internazionali sono ancora in trattative.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy