email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PREMI Italia

Cineuropa vince il premio del Giornale dello Spettacolo a Sorrento

di 

- Benvenuti al Nord è il film italiano di maggior incasso della stagione, secondo classificato è Immaturi - Il viaggio. Medusa si aggiudica quattro Biglietti d'Oro all'esercizio

Va a Cineuropa, quest'anno, il premio del Giornale dello Spettacolo, riservato ai professionisti dell'informazione cinematografica. Con questo importante riconoscimento, attribuito durante la cerimonia di consegna dei Biglietti d'Oro all'esercizio alle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento (3-6 dicembre), il direttore del giornale, Roberta Romei (nella foto insieme alla corrispondente per l'Italia, Vittoria Scarpa e la responsabile del database, Elisa Cimino), ha voluto premiare la ricchezza di informazioni sull'industria cinematografica europea che il nostro sito offre ogni giorno. Un premio che ci inorgoglisce e ci incoraggia a proseguire sulla nostra strada che ci vede da dieci anni portavoce del cinema europeo nel mondo.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Tanti i protagonisti del cinema italiano saliti sul palco dell'Hilton Sorrento Palace per ritirare i Biglietti d'Oro ai campioni del botteghino. A trionfare sono le commedie: il film nazionale di maggior incasso della stagione è Benvenuti al Nord [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Luca Miniero (Medusa, Cattleya), il secondo classificato è Immaturi - Il viaggio [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Paolo Genovese (Medusa, Lotus Production). Filmauro è terza nella classifica dei film italiani per Vacanze di Natale a Cortina [+leggi anche:
trailer
making of
scheda film
]
di Neri Parenti, con grande soddisfazione del produttore Aurelio de Laurentiis e del protagonista del film, Christian De Sica, secondo cui "i film di Natale sono tutt'altro che morti".

Medusa si aggiudica quattro Biglietti d'Oro, per il primo e secondo posto nella classifica dei film italiani, per il primo posto nella classifica generale (con Benvenuti al Nord) e per il secondo posto nella classifica delle case di distribuzione per numero di spettatori in assoluto. A toglierle il primato, quest'anno, è Warner Bros Italia, prima per numero di spettatori e terza nella classifica generale per il film Sherlock Holmes - Gioco di ombre. Il secondo posto della classifica generale se lo aggiudica invece Universal Pictures (per Madagascar 3 - Ricercati in Europa), che figura anche come terza classificata tra i distributori.

Infine, le Targhe Anec ai talenti giovani sono andate a Cristiana Capotondi, Alessandro Genovesi (campione di incassi con La peggior settimana della mia vita [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
e Il peggior Natale della mia vita [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
) e Luca Marinelli (Tutti i santi giorni [+leggi anche:
trailer
intervista: Luca Marinelli
scheda film
]
). Il film più proiettato nelle scuole (premio Agiscuola) è La chiave di Sara [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Gilles Paquet-Brenner, distribuito da Lucky Red.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy