email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

MERCATO Francia

Memento Films da Parigi a Park City

di 

- Prima di mercato per Au bout du conte di Agnès Jaoui, Circles in concorso al Sundance e il nuovo Szumowska arriva in line-up

L’inizio d’anno si annuncia particolarmente dinamico per la società francese di vendite internazionali Memento Films, che presenterà diversi titoli interessanti ai Rendez-vous del cinema francese (organizzati a Parigi da Unifrance dal 15 al 21 gennaio) e al Festival di Sundance (dal 17 al 27 gennaio), con Berlino nel mirino. Il mercato parigino ospiterà mercoledì prossimo la prima, alla presenza della squadra del film, dell’attesissimo Au bout du conte (Under The Rainbow) di Agnès Jaoui (foto).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

La squadra diretta da Emilie Georges e guidata da Tanja Meissner volerà poi al Sundance dove punterà in particolare su Circles de Srdan Golubovic, in lizza nella sezione World Dramatic Competition. Il film, che sarà anche in vetrina al Forum della prossima Berlinale (dal 7 al 17 febbraio), è stato coprodotto da Bas Celik (Serbia) in coproduzione con Arte France Cinéma e La Cinéfacture (Francia), Neue Mediopolis (Germania), Vertigo E-Motion Film (Slovenia) e Propeler Film (Croazia). Il regista, apprezzato per Absolute 100 (Rotterdam, Toronto, San Sebastian nel 2001-2002) e The Trap (Forum della Berlinale 2007) racconta le ripercussioni nel 2008 di un crimine avvenuto nel 1993 durante la guerra di Bosnia. Da notare che il progetto era stato selezionato nel 2010 all’Atelier de la Cinéfondation del Festival di Cannes.

Memento venderà un altro film in vetrina al Sundance 2013: il lungometraggio americano We Are What We Are di Jim Mickle (una rilettura del film horror messicano Somos Lo Que Hay), che aprirà la sezione Park City at Midnight. 

Arriva inoltre in line-up In the Name of della polacca Malgorzata Szumowska, una produzione firmata Mental Disorder 4, Shot - Szumowski, Canal+ Poland e Zentropa Poland che sarà pronta a marzo. Dopo Happy Man (2000), Stranger (in concorso nel 2005 al Sundance e al Panorama della Berlinale), 33 Scenes from Life [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
 (Pardo d’argento a Locarno nel 2008) e Elles [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Malgorzata Sumowska
scheda film
]
 (Panorama della Berlinale 2012), la cineasta ha incentrato il suo nuovo film su un prete, molto apprezzato dagli abitanti del villaggio in cui esercita, fino a quando non affiora un segreto del suo passato che lo trasforma in un nemico e bersaglio di sospetti.

Memento proseguirà anche su sceneggiatura le pre-vendite del primo film francese del regista premio Oscar iraniano Asghar Farhadi, Le passé (The Past), le cui riprese terminano domani, e quelle su promoreel di L'Autre vie de Richard Kemp (Back in Crime) di Germinal Alvarez, che mischia indagine poliziesca e viaggio nel tempo.  

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy