email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Francia

Des étoiles per Dyana Gaye e Andolfi

di 

- Primo ciak a febbraio e tre continenti per il primo lungometraggio della regista. Nel cast, Souleymane Seye N’Diaye, Ralph Amoussou e Maya Sansa

Il 4 febbraio cominciano a Torino le riprese del primo lungometraggio della franco-senegalese Dyana Gaye: Des étoiles. Apprezzata per i suoi corti Deweneti (Premio speciale della giuria a Clermont-Ferrand nel 2007) e Un transport en commun (nominato al César 2011 del cortometraggio e presentato a Sundance, Locarno e Toronto), la regista ha riunito nel cast Souleymane Seye N’Diaye (La pirogue [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
), Babacar M’Baye Fall, Ralph Amoussou (Diaz [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Daniele Vicari
scheda film
]
), l’italiana Maya Sansa (Bella addormentata [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Marco Bellocchio
scheda film
]
), Mata Gabin, Andreï Zayats e Marième Demba Ly.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Scritta dalla regista con Cécile Vargaftig, la sceneggiatura segue, il tempo di una stagione tra Torino, Dakar e New York, i destini di Sophie, Abdoulaye e Thierno, che si incrociano e risuonano gli uni negli altri, tracciando un vivo ritratto dell’emigrazione. In occasione del funerale di suo marito, Mame Amy, la newyorkese, torna a Dakar accompagnata dal figlio Thierno, 19 anni, al suo primo viaggio in Africa. Sophie, 24 anni, lascia invece Dakar per raggiungere il marito Abdoulaye a Torino. Ma nel frattempo, Abdoulaye arriva a New York con suo cugino Serigne attraverso una rete di intermediari clandestini. Mano a mano che i giorni passano, si creano delle risonanze tra questi personaggi, pur nella diversità delle città che attraversano, unite pertanto da uno stesso cielo stellato.


Prodotto da Arnaud Dommerc per Andolfi Production, Des étoiles beneficia della coproduzione di Centrale Electrique, Cinekap (Senegal) e MG Productions (Belgio), e del sostegno del’anticipo sugli incassi del CNC, della Fondazione Groupama Gan per il Cinema, del Fondo francofono di produzione audiovisiva del Sud e della Procirep. Le riprese termineranno il 3 aprile. Ricordiamo che il progetto era stato selezionato l’anno scorso all’Atelier della Cinéfondation del Festival di Cannes. La distribuzione nelle sale francesi sarà guidata da Haut et Court e le vendite internazionali da Films Distribution.


Andolfi ha in cantiere anche 21 nuits avec Pattie di Jean-Marie e Arnaud Larrieu (a fine scrittura - riprese nel 2014), L’amour idéal di Dima El Horr (una sorta di Sex in the City rock'n roll ambientato a Beirut, co-firmato da Raphaëlle Desplechin - riprese in autunno 2013 o primavera 2014) e il film a episodi Les Utopies amoureuses (quello dei Larrieu è già stato realizzato, quello di Mathieu Amalric è in lavorazione e l’ultimo sarà girato da Alain Guiraudie).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy