email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

EVENTI Turchia

Arrestato il critico Berke Göl e ferito il regista Orso d’Argento Erden Kiral

di 

- Filmmaker e critici colpiti da cannoni ad acqua e lacrimogeni durante le proteste per la chiusura dell’Emek Theatre di Istanbul

Berke Göl, critico cinematografico turco già membro della giuria FIPRESCI all’Istanbul Film Festival, è stato arrestato ieri sera dopo aver partecipato alle proteste contro la chiusura dell’Emek Theatre, uno dei cinema storici di Istanbul.

Alla manifestazione hanno partecipato molti degli ospiti del festival, come Costa-Gavras, ad Istanbul per ricevere il Premio alla Carriera, e i registi Mike Newell, Marco Bechis e Jan Ole Gerster.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

La protesta ha assunto caratteristiche violente quando è stato vietato l’ingresso in un edificio pubblico ai manifestanti, che sono stati quindi colpiti dal lancio di lacrimogeni e cannoni ad acqua della polizia. La foto, scattata dal canale tv turco Kanal 9, mostra Göl afferrato alla gola da un poliziotto turco.

La manifestazione aveva come oggetto l’Emek Theatre, parte di un’area storica nota col nome di Cercle D’Orient, in fase di ristrutturazione: si teme infatti che gli attuali piani trasformeranno la zona in un centro commerciale.

Nelle ore successive, filmmaker e critici hanno continuato a protestare fuori dalla stazione della polizia di Beyoglu, col sostegno del deputato Levent Tuzel. Göl e le altre persone arrestate nel corso delle proteste sono stati rilasciati. Göl dovrà però ora presentarsi davanti ad un avvocato per scoprire se il caso avrà sviluppi ulteriori. Erden Kiral, Orso d’Argento al Festival di Berlino 1983 con A Season in Hakkari, è rimasto ferito durante le proteste.

La SiYAD (Associazione di Critici Cinematografici Turchi) ha chiesto le dimissioni del Ministro della Cultura e del Turismo ed il critico Atilla Dorsay si è dimesso egli stesso dal quotidiano Sabah per protestare contro i piani per l’Emek Theatre.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy