email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

CANNES 2013 Quinzaine des réalisateurs

Versus torna a Cannes: Henri di Yolande Moreau chiude la Quinzaine

di 

- Settima selezione cannense per Versus, Henri della regista e attrice belga Yolande Moreau sarà proiettato a chiusura della Quinzaine des réalisateurs

Dal 2007, e dalla selezione di Voleurs de chevaux [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
 di Micha Wald alla Settimana della Critica, la società di produzione liegina Versus, fondata dagli altri fratelli del cinema belga (Jacques-Henri e Olivier Bronckart), dà prova di una grande regolarità quando si tratta di selezioni cannensi, con sette produzioni maggioritarie in sette anni.

Nel 2008, Versus realizza una doppietta con Elève Libre [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Jacques-Henri Bronckart
intervista: Joachim Lafosse
scheda film
]
 di Joachim Lafosse ed Eldorado [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
 di Bouli Lanners alla Quinzaine des réalisateurs. I due film non lasciano indifferenti e sembrano preannunciare un futuro radioso per i due registi belgi, impressione che ha trovato conferma.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Dopo una breve pausa nel 2009, il 2010 vede la selezione di Illégal [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Olivier Masset-Depasse
scheda film
]
, secondo film di Olivier Masset-Depasse (Cages [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
), sempre alla Quinzaine des réalisateurs. Il film riceve il Premio SACD.

Il 2011 segna il ritorno sulla Croisette di Bouli Lanners, attore popolare e regista di talento che vi presenta, in chiusura della Quinzaine, il suo terzo film, Les Géants [+leggi anche:
recensione
trailer
making of
intervista: Bouli Lanners
scheda film
]
.

Infine, l'anno scorso Versus ha presentato A perdre la raison [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Joachim Lafosse
scheda film
]
 di Joachim Lafosse, nella sezione Un Certain regard. Ancora una volta, un film scioccante, su un tema grave e doloroso, che è valso a Emilie Dequenne il premio dell'interpretazione femminile della sezione. 

Come una sorta di contratto di programma, queste ripetute selezioni alla Quinzaine des réalisateurs sembrano sottolineare il solido lavoro di Versus nel seguire gli autori nel lungo termine, accompagnandoli nel corso della loro filmografia.

Quest'anno Versus accompagnerà in chiusura della Quinzaine Henri, primo film in solitaria di Yolande Moreau (che ha co-diretto Quand la mer monte nel 2004 con Gilles Porte). Ancora una volta, vi racconta l'incontro tra due solitudini, incarnate da due esseri emarginati, Henri (Pippo Delbono), un uomo sulla cinquantina spento, rassegnato e un po' alcolizzato. E Rosette (Candy Ming), affetta da una leggera deficienza mentale, che sogna l'amore, il sesso, la normalità…

Henri è una coproduzione franco-belga tra Versus Production, Christmas in JulyPrime Time, la RTBF, il CCA, il VAF, Belgacom TV con il sostegno del Tax Shelter. Il film sarà distribuito in Benelux da O’Brother e in Francia da Le Pacte, che si occuperà anche delle vendite internazionali.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy