email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

USCITE Francia

Avant l'hiver: Philippe Claudel sulle orme di Sautet

di 

- Daniel Auteuil brilla nel terzo lungometraggio del romanziere, distribuito da UGC

Avant l'hiver: Philippe Claudel sulle orme di Sautet
Daniel Auteuil in Avant l'hiver

Tra le 16 (!) novità in uscita oggi in Francia spicca la coproduzione franco-lussemburghese Avant l'hiver [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, terzo lungometraggio del romanziere Philippe Claudel dopo Il y a longtemps que je t'aime [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
e Tous les soleils [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
. Lanciato da UGC in 252 sale, questo film sottile s'iscrive chiaramente nel filone del cinema psicologico di Claude Sautet, un legame incarnato dal sempre eccellente Daniel Auteuil (che divide il set con Kristin Scott Thomas, Leïla Bekhti e Richard Berry).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Secondo Philippe Claudel, "si trattava di ascoltare un uomo – una coppia – prima dell'inverno della sua vita, mentre passa da un autunno brillante, molto solare, a una progressiva perdita di luce (...) Vivono in isolamento, fuori dal mondo. Paul esce dalla sua bella casa solo per entrare nella sua bella macchina e recarsi nel suo bell'ospedale, e la sera compie il tragitto inverso. E' una prigione dorata, magnifica, un ritratto da cartolina che può fare invidia. In apparenza, va tutto bene, ma a un certo punto, quando si verifica un incidente, ci si rende conto che, andando un po' più a fondo, non tutto è armonioso come sembra: questa coppia non si parla (...) Siamo al confine fra i generi. E' un procedimento che utilizzo spesso nei miei libri: giocare con i codici, mischiarli, intrecciare una trama intimista con quella di un thriller (...) Non ci sono crisi isteriche, non c'è crescendo, siamo in un ambiente borghese senza scosse".

Escono oggi anche la coproduzione franco-belga La Marche [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Nabil Ben Yadir
scheda film
]
di Nabil Ben Yadir (EuropaCorp in 450 cinema) e il lungometraggio franco-tedesco-russo-canadese Les interdits [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
del duo Anne Weil -Philippe Kotlarski (scoperto a Toronto - Pyramide Distribution in 38 copie). Arrivano inoltre in sala i documentari Amazonia [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Thierry Ragobert (presentato fuori concorso alla Mostra di Venezia - Le Pacte in 331 cinema), Comment j'ai détesté les maths di Olivier Peyon (Haut et Court in 24 sale) e L'escale [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Kaveh Bakhtiari (selezionato alla Quinzaine des réalisateurs 2013 - Epicentre Films in 22 cinema).

Si segnalano infine In Bloom [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Nana Ekvtimishvili e Simon…
scheda film
]
del duo Nana Ekvtimishvili - Simon Groß (scoperto alla Berlinale, vincitore a Sarajevo e distribuito dal suo coproduttore francese Arizona Films in 11 copie), Dracula [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
dell'italiano Dario Argento (Panoceanic Films in 11 sale), la coproduzione britannico-americano-cubana Una noche [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Lucy Mulloy (Outplay in 7 cinema) e Wajma, une fiancée afghane [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Barmak Akram (presentato al Sundance - ASC Distribution in 15 cinema).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy