email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

DISTRIBUZIONE Francia

Version Originale/Condor vola in Europa

di 

- Walesa. Man of Hope di Andrzej Wajda e Still Life di Uberto Pasolini brillano nella line-up 2014 della giovane società indipendente

Version Originale/Condor vola in Europa
Walesa. Man of Hope di Andrzej Wajda

Lanciata la scorsa primavera, la società francese di distribuzione Version Originale/Condor, guidata da Eric Le Bot, ha acquisito due titoli europei di qualità che lancerà nel secondo semestre 2014 nelle sale nazionali: Walesa. Man of Hope [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
del polacco Andrzej Wajda (campione di incassi nel suo paese con 935 000 entrate) e la coproduzione britannico-italiana Still Life [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Uberto Pasolini
scheda film
]
di Uberto Pasolini (vincitore del premio della miglior regia nella sezione Orizzonti della Mostra di Venezia 2013).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

"Abbiamo scoperto i due film al Festival di Toronto. Abbiamo acquisito sul posto Walesa. Man of Hope, al termine di una piccola lotta. E' un'opera efficace nel suo racconto che merita un'ampia uscita perché trasmette un messaggio storico molto importante", spiega Eric Le Bot a Cineuropa. "Lanceremo il film in Francia il 12 novembre prossimo per l'anniversario dei 25 anni dalla caduta del muro di Berlino, i cui eventi guidati da Walesa furono precursori". Scoperto fuori concorso a Venezia, il film del celebre Andrzej Wajda chiude una trilogia cominciata con L'uomo di marmo (1977) e proseguita con L'uomo di ferro (Palma d'Oro a Cannes nel 1981).

"Per quanto riguarda Still Life di Uberto Pasolini, abbiamo avuto un vero colpo di fulmine a Toronto, ma per concludere l'acquisizione ci è voluto un po' di tempo. E' un film molto commovente che lanceremo sempre nel secondo semestre 2014", prosegue Eric Le Bot. "I due titoli corrispondono perfettamente alla nostra linea editoriale perché il nostro obiettivo è distribuire film potenzialmente entusiasmanti, sia per la stampa che per il pubblico. Prevediamo da quattro a cinque uscite all'anno per avere il tempo necessario per lavorare bene sui film, per tre-quattro mesi. C'è competizione tra i distributori francesi e quando si comincia, l'importante è guadagnare rapidamente credibilità, cosa che abbiamo fatto con gli ottimi risultati di Shokuzai di Kyoshi Kurosawa e Il cammino per Santiago [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Emilio Estevez. L'anno prossimo, distribuiremo fra gli altri il fenomeno indie States of Grace (Short Term 12) di Destin Creton, Real di Kyoshi Kurosawa e il balletto Giselle di Toa Fraser.

Version Originale ha mosso i suoi primi passi occupandosi della distribuzione con Stone Angels di Cosmopolis [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di David Cronenberg, prima di associarsi lo scorso maggio con Condor Entertainment.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy