email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

USCITE Francia

Lulu femme nue: un "feel good movie" per l'inverno

di 

- Le Pacte lancia il rigenerante film di Solveig Anspach con l'eccezionale Karin Viard. In cartellone anche lungometraggi firmati McQueen, Drexel e Mouret

Lulu femme nue: un "feel good movie" per l'inverno
Lulu femme nue di Solveig Anspach

La regista franco-americano-islandese Solveig Anspach e l'attrice Karin Viard si ritrovano nel riuscito e rigenerante Lulu femme nue [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, distribuito questo mercoledì nelle sale francesi in 163 copie da Le Pacte, con il sostegno unanime della critica. Dopo il toccante Haut les Cœurs! (valso a Karin Viard il César 2000 di miglior attrice), il duo offre stavolta un "feel good movie" molto giusto, al confine tra emozione e umorismo. Centrato su una donna sposata e madre di tre bambini che decide di non tornare a casa dopo un colloquio di lavoro andato male e che si concede qualche giorno di libertà che l'aiuteranno a ritrovarsi, il film è un libero adattamento del fumetto omonimo di Etienne Davodeau.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Prodotto con molta determinazione da Caroline Roussel per Arturo Mio, il lungometraggio beneficia anche della qualità generale del suo cast che include il belga Bouli Lanners e Claude Gensac. Dopo Queen of Montreuil [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Solveig Anspach
scheda film
]
(ammirato ai Venice Days 2012), Solveig Anspach conferma la sua inclinazione per i personaggi femminili che hanno segnato tutta la sua carriera di cineasta: "Sono stata subito colpita da Lulu, questa donna scialba, divenuta quasi trasparente per coloro che la circondano, suo marito e i suoi figli, e che poco a poco riprende colore nel corso di un road movie iniziatico. Questa donna, a immagine di tante altre, si è persa durante il cammino. Ha dimenticato chi era veramente".

Tra le altre novità in arrivo brilla la coproduzione americano-britannica 12 anni schiavo [+leggi anche:
trailer
making of
scheda film
]
dell'inglese Steve McQueen, nominata a nove Oscar e lanciata da Mars Distribution in 206 copie.

Si segnalano inoltre Une autre vie [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Emmanuel Mouret, thriller sentimentale presentato in concorso a Locarno e interpretato da Joey Starr, l’italiana Jasmine Trinca e Virginie Ledoyen (Pyramide Distribution in 155 copie), ma anche Au bord du monde [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Claus Drexel, un coinvolgente documentario che esplora l'universo dei senzatetto parigini presentato lo scorso maggio a Cannes nella selezione dell'ACID (Aramis Distribution).

In uscita oggi anche una manciata di commedie francesi: Prêt à tout [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Nicolas Cuche (con Max Boublil e Aïssa Maïga - produzione Jerico - distribuzione StudioCanal), la coproduzione franco-lussemburghese-belga Belle comme la femme d'un autre [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Catherine Castel (con Olivier Marchal, Audrey Fleurot e Zabou Breitman protagonisti - produzione La Mouche du Coche - distribuzione Rezo films in 153 copie), Le jeu de la vérité [+leggi anche:
trailer
making of
scheda film
]
di François Desagnat (prodotto e distribuito da EuropaCorp) e il simpatico Afrik'Aïoli [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Christian Philibert (ADR Distribution).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy