email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FILM Polonia

Warsaw Stories: la capitale come protagonista

di 

- Composto da sei segmenti che si intrecciano, il film collettivo è nelle sale da venerdì, distribuito da Phoenix

Warsaw Stories: la capitale come protagonista

Varsavia è senza dubbio una delle città più valorizzate dal cinema polacco, sia come cornice delle storie che come soggetto principale dei film. E da venerdì, le sale polacche accolgono un nuovo titolo dedicato alla capitale: Warsaw Stories [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
. Composto da sei segmenti, il film è stato realizzato da cinque cineasti, tutti diplomati alla Wajda Master School of Film Directing: Maciej Cuske, Kacper Lisowski, Nenad Mikovic, Mateusz Rakowicz e Tymon Wyciszkiewicz.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Warsaw Stories riunisce sei storie individuali, ma che si intrecciano. La galleria dei personaggi è molto ricca, con un ex detenuto che ha visioni della Vergine Maria, un uomo d'affari riservato, una commessa sognatrice impiegata in un sexy shop, un adolescente che vuole evadere dal suo villaggio, un alcolizzato in depressione e una single che lavora in una grande azienda. Tutti personaggi solitari e alienati che vivono in una metropoli moderna dove la vita quotidiana ha poco di idilliaco.

Le sceneggiature, che insieme tentano di sintetizzare la realtà della capitale polacca, sono state scritte dai registi stessi. Tra i numerosi interpreti figurano giovani attori e diversi nomi noti come Eryk Lubos, Zbigniew Zamachowski, Lukasz Simlat e Piotr Machalica, e il film si distingue per la direzione della fotografia firmata Arkadiusz Tomiak. Prodotto da Wlodzimierz Niderhaus per WFDiF, Warsaw Stories ha beneficiato del sostegno del Polish Film Institute. La distribuzione nelle sale polacche è guidata da Phoenix Film Distribution.

Tra i film in cui la capitale polacca ha un ruolo particolarmente visibile, si possono menzionare titoli ben conosciuti (Warsaw di Dariusz Gajewski e recentemente Stones for the Rampart [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Robert Glinski), ma anche produzioni di successo su Internet (Warsaw 24h di Maciej Margas, The Palace di Tomasz Wolski), senza dimenticare Timelapse Teaser Warsaw del duo Adam Kaluszko - Rafal Kruszka, un progetto in corso di realizzazione.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy