email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BOX OFFICE Francia

Tendenza al rialzo confermata per le entrate in sala

di 

- Con 56,27 milioni di spettatori nel primo trimestre, la frequentazione è in crescita del 18,6 % rispetto all'inizio del 2013

Tendenza al rialzo confermata per le entrate in sala

Quattro mesi consecutivi di crescita della frequentazione rispetto all'anno precedente: la serie positiva prosegue nelle sale cinematografiche francesi. Dopo un +19,4 % a dicembre, +22,9 % a gennaio e +20 % a febbraio, il mese di marzo ha segnato un +14,1 % con 21,09 milioni di spettatori, stando alle stime del CNC. Il totale del primo trimestre 2014 si stabilisce quindi a 56,27 milioni di entrate, in aumento del 18,6% rispetto al 2013. Da notare che si tratta del secondo miglior primo trimestre degli ultimi dieci anni nelle sale francesi.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Questo reupero è legato principalmente all'ottima quota di mercato della produzione francese (leggi la news box-office) al 46,7 % nel primo trimestre (contro il 40,5 % dei primi tre mesi 2013). Le produzioni americane rappresentano il 40,2 % e i lungometraggi di altre nazionalità si attestano al 13 % (contro l'11,2 % del primo trimestre 2013).

Al di là della qualità dei film distribuiti nelle sale durante i primi tre mesi dell'anno, la crescita della frequentazione potrebbe essere legata anche alla nuova tariffa "4 euro per i minori di 14 anni" lanciata il 1° gennaio dalla Federazione Nazionale dei Cinema Francesi (leggi l'articolo). Il CNC prevede di condurre uno studio preciso sul botteghino al fine di valutare l'impatto esatto di questa misura. 

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy