email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Italia

Nuovo Cinema Europa: a Genova trionfa Forget Me Not

di 

- Alla quinta edizione del festival premiata la Germania, insieme a Francia e Belgio con il Premio della Giuria. Menzioni speciali a Spagna e Austria

Nuovo Cinema Europa: a Genova trionfa Forget Me Not
Michaela Burger e Peter Brunner, al Nuovo Cinema Europa

Il tedesco Forget Me Not (Vergiss mein nicht) [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di David Sieveking è il vincitore del Premio del Pubblico della quinta edizione del Festival Nuovo Cinema Europa che si è chiusa a Genova sabato 12 aprile. Il Premio della Giuria - composta quest'anno da Marco Cipolloni, Matteo Musso e Ilaria Sechi - è stato invece assegnato a Approved for Adoption [+leggi anche:
recensione
trailer
making of
intervista: Jung
scheda film
]
, primo lungometraggio di Jung & Laurent Boileau (Francia/Belgio 2012), adattato dall'omonimo graphic novel autobiografico di Jung. Per la giuria, il film "ha saputo raccontare la diversità con tocco originale ed autentico, senza mai rinunciare, anche nella esperienza del dolore, alla vitalità ed alla leggerezza".

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

La Giuria ha inoltre assegnato due Menzioni speciali. La prima a My Blind Heart (Mein blindes Herz) [+leggi anche:
trailer
intervista: Peter Brunner
scheda film
]
di Peter Brunner (Austria 2013) "per l'ottima prova sostenuta nel dirigere un'opera prima difficile, per lo sperimentalismo - quasi visionario - della modulazione del racconto".La seconda a Todos queremos lo mejor para ella [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Mar Coll (Spagna 2013), "per la qualità e la misura con cui la musica e la fotografia riescono ad accompagnare lo spettatore dentro le pieghe e la quotidianità di un faticoso percorso di autocoscienza, liberazione e ricostruzione dell'identità".

Il Festival Nuovo Cinema Europa è diretto da Angela Ferrari e organizzato da Profondità di Campo, insieme a Circuito Cinema Genova e a dieci Istituti di Cultura Europei presenti in tutta Italia.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy