email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BOX OFFICE Spagna

Ocho apellidos vascos è il film spagnolo più visto della storia

di 

- Con 6,5 milioni di spettatori, la commedia di Emilio Martínez-Lázaro supera The Others di Alejandro Amenábar

Ocho apellidos vascos è il film spagnolo più visto della storia
Ocho apellidos vascos di Emilio Martínez-Lázaro

Da caso cinematografico della stagione, Ocho apellidos vascos [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
è diventato il più grande fenomeno della storia del cinema spagnolo. Dallo scorso fine settimana, la commedia diretta da Emilio Martínez-Lázaro è il film spagnolo più visto della storia con 6,5 milioni di spettatori, davanti ai 6,41 milioni di The Others di Alejandro Amenábar. Il film non ha però ancora raggiunto il record d'incassi (è questione di giorni) giacché i suoi 38,15 milioni rimangono al di sotto dei 42,38 milioni di The Impossible [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Juan Antonio Bayona
scheda film
]
(2012) di Juan Antonio Bayona.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Dal suo eccezionale, ma non storico, debutto (2,75 milioni di euro) sei settimane fa, Ocho apellidos vascos ha polverizzato un record dopo l'altro, obbligando gli analisti del settore ad aggiornare quasi ogni giorno le loro previsioni. All'inizio si pensava a una commedia che si sarebbe sgonfiata in poche settimane, raggiungendo forse dei dignitosissimi sei milioni di euro. Quando la settimana seguente non solo non è calata, ma ha persino raddoppiato i suoi incassi, si è alzata la barra a 12 milioni. La terza settimana consecutiva di incassi crescenti ha spostato il tetto fino ai 20 milioni, poi a 25.

Oggi, dopo un altro fine settimana più fruttuoso di quello della sua uscita (4,2) si parla di 50 milioni, anche se nessuno osa dare una cifra definitiva. Dopo tre settimane in prima posizione al box office, in cui si è imposto su uscite importanti come The Amazing Spider-Man 2 (triplicando il suo incasso), Ocho apellidos vascos affronta tre settimane relativamente tranquille, senza grandi uscite, che potrebbero portarlo a eguagliare il record delle nove settimane in prima posizione di Avatar.

Oltretutto, il fenomeno di Ocho apellidos vascos ha risollevato gli animi della sofferente industria spagnola, specialmente nel settore della distribuzione. La quota di mercato del cinema spagnolo migliorerà, anche se resta da vedere se si tratti di un fenomeno isolato o la prova che il pubblico sta tornando al cinema dopo diverse stagioni sfortunate.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dallo spagnolo)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy