email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Finlandia

Donner racconta la creatrice di Marimekko in Armi

di 

- Jörn Donner gira il biopic di Armi Ratia, una delle imprenditrici più famose di Finlandia, scomparsa nel 1979

Donner racconta la creatrice di Marimekko in Armi
Jörn Donner

A 81 anni, lo scrittore, attore, regista e produttore finlandese Jörn Donner – ad oggi unico finlandese ad aver vinto un Oscar, per la produzione di Fanny e Alexander dello svedese Ingmar Bergman – girerà il biopic di una delle più note imprenditrici finlandesi, Armi Ratia, creatrice della casa di moda e design Marimekko, scomparsa nel 1979.

“Ha creato Marimekko e il suo puro stile visivo, sinonimo del moderno design finlandese. Nella vita privata e professionale era senza confini e coraggiosa quanto priva di moderazione e di limiti”, recita l’introduzione al film, scritto da Karoliina Lindgren, che sarà girato da luglio.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Prodotto da Bufo (che ha anche prodotto The Interrogation di Donner nel 2010), con i fondi dell’emittente pubblica finlandese YLE, Armi uscirà in patria per B-Plan Distribution. Il film è uno dei nove supportati dal Finnish Film Foundation, che contribuisce con 3,6M€ su un totale di 7,5M€ di costi di produzione.

Il pacchetto include anche l’opera seconda dell’attore e regista finlandese Oskari Sipola, Here for a While [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, in produzione da luglio per Pohjola-Filmi. Nordisk Film Finland distribuirà il film musicale scritto da Tua Harno, che parla di Selja, trentenne che un giorno riceve una visita inattesa: Leo, il ragazzo che ha dato in adozione 16 anni prima.

Il regista finlandese Esa Illi sta attualmente lavorando a Other Girls [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, da una sua sceneggiatura basata sulle vere esperienze di quattro 18enni. “Sono storie di sopravvivenza, sui momenti in cui la vita ti prende a calci ma tu decidi di reagire - in maniera forte”, ha commentato Illi sul video-diario delle ragazze, che hanno perso l’innocenza prima di diventare adulte. Fisher King è il produttore.

Il finlandese Aleksi Salmenperä, autore di Bad Family [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
(2010), gira Häiriötekija [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(lett. “Distrazione”), da lui scritto sulla base di una storia di Jani Volanen su persone che si distraggono in circostanze turbolente. Mjölk Movies produce la storia di una guida turistica che perde le sue informazioni, di un uomo che sente dei rumori che la moglie non riesce a sentire, e di un vero racconto di amore e cannibalismo, tra le altre storie.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy