email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BOX OFFICE Spagna

Ocho apellidos vascos porta il cinema spagnolo alla quota di mercato più alta della storia

di 

- Al 20 aprile 2014, la quota di mercato della produzione spagnola si attesta al 27%, secondo Rentrak Spain

Ocho apellidos vascos porta il cinema spagnolo alla quota di mercato più alta della storia
Ocho apellidos vascos di Emilio Martínez-Lázaro

Come previsto, il successo senza precedenti di Ocho apellidos vascos [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(ieri, lunedì, ha raggiunto 7,5 milioni di spettatori e 44,2 milioni di euro, diventando il film di maggior incasso della storia davanti a Lo imposible [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Juan Antonio Bayona
scheda film
]
) ha trascinato con sé l'intero cinema spagnolo, che ha raggiunto in questi primi mesi dell'anno la quota di mercato più alta della sua storia.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Al 20 aprile 2014, la quota di mercato della produzione spagnola si è attestata al 27%, nientemeno che 11,4 punti in più rispetto allo stesso periodo del 2013, secondo i dati forniti da Rentrak Spain. Questo risultato si deve principalmente al contributo della commedia di Emilio Martínez-Lázaro prodotta da La Zona Films, Snow Films, Kowalski Films e Telecinco Cinema. A tal proposito, Ramón Colom, presidente della federazione di produttori FAPAE, ha affermato: “Come tutti gli anni e in tutte le cinematografie, ci sono film che sono il motore, contribuiscono a raggiungere un grande incasso e rimangono molto importanti per tutto il 2014”.

Inoltre, FAPAE ha indicato che l'incasso attuale del cinema spagnolo è in aumento del 94,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, per un 128% in più di spettatori. In totale, il botteghino in Spagna è cresciuto dell'11,8% rispetto allo stesso periodo del 2013 e gli spettatori del 29,3%, interrompendo il declino che si stava verificando negli ultimi anni.

Non mancano motivi di ottimismo, giacché tra le uscite in programma nel 2014 si trovano garanzie di successo come il quinto capitolo della saga Torrente, REC 4: Apocalipsis [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Jaume Balagueró
scheda film
]
e Mortadelo y Filemón contra Jimmy el Cachondo (articolo). FAPAE si augura che la quota del cinema spagnolo nel 2014 sia la più alta della storia.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dallo spagnolo)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy