email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Finlandia

Greenaway, Panfilov, Assayas e Rohrwacher pronti per Sodankylä

di 

- Due registi a Cannes quest’anno – Olivier Assayas e Alice Rohrwacher – saranno a nord per il finlandese Midnight Sun Film Festival, dall’11 al 15 giugno

Greenaway, Panfilov, Assayas e Rohrwacher pronti per Sodankylä
Peter Greenaway

Storia vera: camminando per la strada principale incontro due coppie anziane, che mi chiedono se posso indicare loro la strada per il ristorante. Dico, ci sto andando anch’io, pranziamo insieme? L’abbiamo fatto. Erano il regista americano Robert Wise, vincitore di quattro Oscar per Tutti insieme appassionatamente (1966) e West Side Story (1962), e Stanley Donen, Oscar alla Carriera nel 1998 e regista di Singing in the Rain (1952), tra gli altri – accompagnati dalle mogli.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Accade solo a Sodankylä, casa del Midnight Sun Film Festival – non proprio il posto più ovvio per un evento simile: un villaggio a 120km a nord del Circolo Polare Artico, con 8.000 abitanti, 35.000 renne, un cinema (il Lapinsuu) e miliardi di zanzare. Il festival si tiene una settimana prima dell’inizio della stagione delle zanzare, ma ci sono molti arrivi anticipati - con l’accredito si riceve anche una confezione di repellente per gli insetti.

Wise e Donen c’erano stati nel 1994 – molto dopo l’avvio dell’evento, nel 1986, quando il regista statunitense Samuel Fuller ed il francese Bertrand Tavernier erano stati ospiti d’onore. “Woodstock è stata niente in confronto”, mi aveva detto l’anno scorso il regista americano DA Pennebaker – Premio Oscar alla Carriera e autore di Don’t Look Back (1967) –, e da allora Sodankylä l’ha usato nella sua pubblicità.

In corso tra l’11 e il 15 giugno, il Midnight Sun Film Festival tributerà il suo omaggio a classici, capolavori senza tempo e cineasti affermati, come l’inglese Peter Greenaway ed il russo Gleb Panfilov. Anche il cinema di oggi sarà però celebrato: l’ultima aggiunta alla lista degli ospiti è la regista italiana Alice Rohrwacher, che con Le Meraviglie [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Alice Rohrwacher
intervista: Tiziana Soudani
scheda film
]
ha conquistato il Gran Premio al Festival di Cannes 2014. Anche il filmmaker francese Olivier Assayas, in concorso sulla Costa Azzurra con Clouds of Sils Maria [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Charles Gillibert
intervista: Olivier Assayas
scheda film
]
, sarà a Sodankylä. E infine, come al solito, il festival proporrà anche un focus sul cinema finlandese.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy