email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

VENEZIA 2014 Eventi

100+1 fa il giro del mondo

di 

- VENEZIA 2014: Il progetto educativo creato in parallelo alle Giornate degli Autori sbarcherà presto oltre i confini italiani

100+1 fa il giro del mondo

I 28 giovani che partecipano al progetto “28 Volte Cinema” stanno godendo appieno di quest'esperienza unica, che permette loro di scoprire cosa significhi essere giornalisti professionisti e critici cinematografici (leggi il blog). Nel frattempo, due giorni dopo la presentazione dell'iniziativa Fred Film School presso la Villa degli Autori, il programma cui questa in parte si ispira, 100+1 films, fondato otto anni fa da Fabio Ferzetti (sempre come parte delle Giornate degli Autori, di cui era il responsabile all'epoca), si prepara a viaggiare oltre i confini italiani. Questa nuova iniziativa è stata presentata lunedì 1° settembre al Venice Film Market, un incontro moderato da Ferzetti a cui hanno preso parte anche Roberto Barzanti e Roberto Cicutto.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Al momento della creazione, l'obiettivo del progetto 100+1 films era quello di aumentare la conoscenza della storia nazionale (dal fascismo negli anni Quaranta fino alla fine degli anni Settanta, passando per il boom economico) fra gli studenti del Lazio, mostrando loro dei classici del cinema (iniziando con 100 film) di cui non conoscevano nemmeno i titoli. Un'indagine svolta nelle scuole aveva appunto dimostrato la mancanza di consapevolezza da parte degli alunni su alcuni degli aspetti che stanno alla base della cultura e dell'identità nazionali.

Otto anni dopo, l'iniziativa educativa si è dimostrata un successo. Gli studenti hanno ricevuto con vero e proprio entusiasmo sia i sei o sette film scelti ogni anno da una lista di cento capolavori, sia gli eventi aggiuntivi (dibattiti e incontri con le figure più importanti del cinema italiano...) a complemento delle proiezioni.

Ora, come sottolineato nell'incontro di ieri, il ministero degli Esteri vorrebbe espandere l'iniziativa, estendendola a tutte le scuole italiane nel mondo.

Il progetto continuerà ad essere sviluppato anche in Italia: infatti, in collaborazione con la Cineteca Nazionale e gli archivi della censura (in parte consultabili presso cinecensura.com), 100+1 renderà disponibili online alcuni di questi straordinari documenti, continuando a far luce sulla storia italiana, il punto di vista degli artisti e la mentalità dei governi italiani che hanno fatto amputato i loro lavori. 

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy