email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Grecia

L'Athens International Film Festival pronto per il suo 20° compleanno

di 

- Un record di 241 film popolerà i vari programmi dell'evento: sono ben 11 i titoli in corsa per il Premio Golden Athena

L'Athens International Film Festival pronto per il suo 20° compleanno

L'Athens International Film Festival (17-28 settembre) apre la stagione dei festival greci e celebra quest'anno la sua 20^ edizione con un record di 241 film generosamente divisi in dieci diversi programmi, che includono due concorsi. Wild Tales [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, già a Cannes, aprirà l'evento mentre la serata di chiusura è affidata a Gone Girl di David Fincher, proposto a 48 ore di distanza dalla sua prima mondiale newyorkese.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Undici opere prime, seconde e terze sono incluse nel concorso internazionale, che quest'anno comprende il Premio al Miglior Debutto a Tribeca Manos Sucias (USA/Colombia), il Premio Teddy e FIPRESCI della Berlinale The Way He Looks (Brasile) e il Premio della Giuria SXSW Fort Tilden (USA), oltre a When Animals Dream [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Jonas Alexander Arnby
scheda film
]
(Danimarca), già a Cannes e Long Distance [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Carlos Marques-Marcet
scheda film
]
 (Spagna/USA), in anteprima al SXSW.

Il concorso Music & Film presenta il documentario su Nick Cave 20,000 Days on Earth [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
 (Regno Unito) accanto a Pulp: A Film About Life, Death and Supermarkets (Regno Unito), mentre il titolo di Cannes The Rover di David Michôd (Australia/USA) è la principale attrazione della sezione Focus, che propone quest'anno il meglio del cinema australiano.

A Blast [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Syllas Tzoumerkas
scheda film
]
 di Syllas Tzoumerkas (Grecia/Germania/Paesi Bassi), in anteprima a Locarno, Xenia [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Panos H. Koutras
scheda film
]
 di Panos H Koutras (Grecia/Francia), in Un Certain Regard a Cannes e At Home [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
 di Athanasios Karanikolas (Grecia/Germania), a Berlino, guidano quest'anno una selezione non entusiasmante di film greci. Il festival presenterà anche in prima mondiale The Apache Onslaught di Yiannis SoldatosPandemia di Dimitris PiatasMedea di Nikos Grammatikos e Matriarchy [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di
Nikos KorniliosForever di Margarita Manda, 7 Kinds of Wrath di Hristos Voupouras e Electra di Petros Sevastikoglou saranno invece in Works in Progress.

Un'ampia retrospettiva dal titolo “In Extremis” è dedicata a Andrzej Zulawski, e saranno proiettati anche i lavori degli anni '70 di Robert Altman, mentre un focus illuminante sulla leggenda locale Stavros Tornes sarà un altro dei momenti importanti dell'evento.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy