email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

NEW CINEMA NETWORK 2014

La 9ª edizione di New Cinema Network, un'agile piattaforma di mercato

di 

- Una selezione di progetti e produttori internazionali vi ha partecipato in cerca di solide opportunità di sviluppo e finanziamento

La 9ª edizione di New Cinema Network, un'agile piattaforma di mercato

Anche nella nona edizione, New Cinema Network (NCN), Workshop Internazionale di Progetti del Festival Internazionale del Film di Roma coordinato da Alexia De Vito, ha dimostrato di essere una piattaforma di mercato efficiente e agile dove il selezionato parterre di progetti e produttori internazionali riesce a trovare concrete opportunità di sviluppo e finanziamento. Nella nona edizione, NCN ha contato oltre 150 professionisti del settore provenienti da 37 paesi e ha organizzato più di 1000 meetings in tre giorni per i suoi 27 progetti selezionati. Per New Cinema Network, la nona edizione è stata inoltre occasione per rinnovare e consolidare la collaborazione con i suoi più solidi e importanti partner in vista delle future edizioni tra cui Sundance Institute, Cinéfondation Atelier e Residence di Cannes, Film London, i cui rappresentanti hanno tutti attivamente partecipato a NCN.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Novità di questa edizione NCN è stata LE GRANDI BELLEZZE. Fortemente voluta e sostenuta dal direttore Marco Müller, "Le Grandi Bellezze" è una vetrina dedicata a quei progetti cinematografici che promuovono l'Italia come partner d'eccellenza, rafforzando la centralità e il valore del nostro Paese sia come territorio ideale per l'ambientazione di tali progetti sia come supporto produttivo e finanziario. "Le Grandi Bellezze" ha raccolto otto progetti da sei Paesi: Brasile, Cina, Egitto, Italia, Lussemburgo, Stati Uniti. Ospite d'eccezione è stato Joe Dante con il suo nuovo progetto Ombra Amore (Stati Uniti) che, con la sua consueta dose di humour, cinefilia e amore per l'horror, ha portato una storia d'amore tra un vampiro e un licantropo in una Roma sotterranea popolata da strane creature.

Per il sesto anno consecutivo, riconoscendo New Cinema Network come uno dei tre più importanti ed efficaci mercati di co-produzione europei e confermando il premio anche per le future edizioni, Eurimages - il Fondo Europeo del Consiglio d'Europa - ha affidato alla Giuria di NCN 2014, composta da Marie-Pierre Duhamel, Sandra Hebron e Elena Kotova il compito di assegnare l'Eurimages Co-production Development Award: un premio in denaro di 30.000 euro destinato allo sviluppo del miglior progetto presentato a NCN che risponda ai criteri di collaborazione e co-produzione che ispirano Eurimages.

La Giuria ha assegnato L'Eurimages Co-Production Development Award, a "9 Fingers" di F.J. Ossang prodotto da Catherine Dussart, con la seguente motivazione: "un progetto che combina in maniera decisamente originale qualità filosofica e narrativa". Inoltre è stata assegnata una menzione speciale a due progetti: 1313 - Dante's Emperor di Bady Minck, prodotto da Alexander Dumreicher-Ivancenau e Menocchio di Alberto Fasulo prodotto da Nadia Trevisan.

Tra le novità più rilevanti dell'edizione 2014, la Menzione Speciale dell'UNICEF Italia in occasione del 25° della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Il Comitato Italiano per l'UNICEF ha assegnato la Menzione Speciale a White Shadows di Fabio Mollo per aver trattato una storia di abusi e violazione dei diritti dell'infanzia con efficacia e delicatezza.

Ad Andrea Paris di Ascent Film è stato invece assegnato il Cubix Award come miglior produttore europeo emergente, un premio in denaro di 5.000 euro, stanziato dalla società Cubix International per sostenere una produzione di qualità nella delicata fase dello sviluppo del progetto.

Anche quest'anno l'attività svolta da ICE-Agenzia in occasione del Festival Internazionale del Film di Roma è stata intensa. Grazie al lavoro svolto dalla rete dei propri uffici all'estero, è stato possibile portare a The Business Street e New Cinema Network, una cinquantina tra i più importanti operatori internazionali. Ugualmente significativi sono stati i momenti di incontro, organizzati sempre da ICE-Agenzia in collaborazione con Anica e Fondazione Cinema per Roma, con il focus su Argentina, Brasile e Cina. Sono proprio questi infatti i mercati sui quali si orienterà sempre di più l'azione promozionale di ICE-Agenzia per l'avvio di attività di co-produzione e distribuzione diretta dei prodotti filmici nazionali. L'America Latina, in particolare, ha già visto una prima sperimentazione di questa formula di distribuzione con l'uscita, avvenuta lo scorso settembre in numerose sale di Buenos Aires e di altre città argentine, della versione Director's Cut di "Nuovo Cinema Paradiso". Lo stesso schema operativo verrà esteso da ICE-Agenzia ed Anica anche ad altri paesi dell'area, primo tra tutti il Brasile. Questo tipo di intervento vuole essere innovativo rispetto al passato e si inserisce con puntualità anche nell'ambito delle attività previste per l'anno dell'Italia in America Latina che verrà celebrato nel 2015 e che vedrà il suo momento più significativo nelle partecipazione dell'Italia come Pease Ospite d'Onore al Festival Internazionale del Cinema di Guadalajara in Messico. Di grande rilevanza e significato sono stati anche i contatti che si sono avviati con veri e propri colossi dell'industria cinematografica cinese in occasione del China Day, organizzato da ICE-Agenzia in collaborazione con Anica. All'apertura di questo evento ha preso parte il Presidente di ICE-Agenzia Riccardo Monti che ha preannunciato l'apertura di vere e proprie antenne dell'audiovisivo presso gli uffici ICE Agenzia in Cina con l'obbiettivo di rafforzare e accelerare il percorso costante di avvicinamento tra le cinematografie dei due paesi.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy