email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Danimarca

Dopo la guerra, Tordenskiold è pronto per la sua vera battaglia

di 

- Henrik Ruben Genz ha scelto Jakob Oftebro per interpretare l'eroe della Marina danese del XVIII secolo nel suo "film storico atipico e sfacciato"

Dopo la guerra, Tordenskiold è pronto per la sua vera battaglia
Le riprese di Tordenskiold (© Jiri Hanzl)

Il premiato regista danese Henrik Ruben Genz ha iniziato le riprese di Tordenskiold [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, l'unico progetto andato in porto dei due film sull'eroe della Marina danese-norvegese annunciati nel 2012.

Filmkameratene aveva in progetto di girare un film del norvegese Morten Tyldum (Headhunters [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
) basato sulla sceneggiatura degli scrittori danesi Mikael Olsen e Gert Duve Skovlund, ma è stato messo da parte quando Tyldum si è tirato indietro partendo alla volta di Hollywood. 

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

L'altro progetto, targato Nimbus Film, doveva essere originariamente girato dal regista islandese Dagur Kari, partendo da una sceneggiatura dell'autore norvegese Erlend Loe. Attualmente, Ruben Genz sta girando la storia di Loe, con l'attore norvegese Jakob Oftebro e il danese Martin Buck nel ruolo di protagonisti. 

"Si tratta di un film storico atipico e sfacciato che parla dell'amicizia tra Tordenskiold e il suo valletto, Kold. Siamo nel 1720, l'accordo di pace è stato firmato, e il ventinovenne vice-ammiraglio non ha idea di cosa fare della sua vita". È così che Ruben Genz descrive la trama. "Racconteremo le ultime settimane di vita di questo eroe nazionale, un uomo di mondo che sta cadendo a pezzi; una sorta di rock star che sta perdendo il suo palcoscenico, e quindi la sua identità. Porteremo il pubblico in un viaggio alla scoperta dei meandri più oscuri della mente e del desiderio. "

"Il peso del mito a volte mette in ombra l'essere umano reale; il nostro obiettivo è quello di descrivere la vita di un uomo che è più vicino a noi di quanto pensiamo", afferma Loe, nato a Trondheim, in Norvegia (allora annessa alla Danimarca). Tordenskiold prestò servizio nella Reale marina norvegese-danese durante la Grande guerra del Nord (1700-1721). Il suo successo militare più eclatante fu quello di distruggere la flotta di Carlo XII di Svezia nella battaglia di Dynekilen, nel 1716. 

Dopo gli studi in Danimarca e la sua interpretazione in Kon-Tiki [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, film nominato agli Oscar, ai Golden Globe e candidato agli Shooting Star della Berlinale, Oftebro ha recitato nel film di Christian E Christiansen, On the Edge [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
e nell'opera di Jonas Alexander ArnbyWhen Animals Dream [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Jonas Alexander Arnby
scheda film
]
. Recentemente, ha preso parte alla serie TV ideata da Ole Bornedal e trasmessa da DR, 1864.

Dopo il debutto cinematografico nel pluripremiato film per bambini, Someone Like Hodder (2003), Ruben Genz ha diretto, solo per citarne alcuni, il mistery drama Terribly Happy [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(2008), che ha ricevuto cinque Bodil dall'Associazione Nazionale Danese dei Critici Cinematografici e sette Robert dalla Danish Film Academy. Recentemente, ha diretto la commedia drammatica Excuse me (2012).

Tordenskiold verrà prodotto dal danese Lars Bredo Rahbek per Nimbus Film, Hummel & Nimbus, Sirena Film e Anagram Film. Il film verrà finanziato dal progetto Eurimages e verrà distribuito nelle sale del Nord Europa da SF Film, che ha fissato l'anteprima locale per l'inverno 2015-2016.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy