email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Belgio

Lettonia e Paesi Bassi protagonisti della prossima edizione di Anima

di 

- Oltre alle competizioni e ai programmi per i giovani, Anima 2015 metterà in luce le produzioni lettoni e olandesi, e accoglierà talenti belgi da esportazione

Lettonia e Paesi Bassi protagonisti della prossima edizione di Anima

Anima, il Festival internazionale del film d’animazione di Bruxelles si terrà dal 13 al 22 febbraio 2015. Per la 34ma volta, il festival proporrà il meglio di ciò che viene prodotto nel campo dell’animazione, con circa 300 film provenienti da tutto il mondo. Anteprime esclusive, competizioni nazionali e internazionali di corti e lungometraggi, conferenze, laboratori e stage per bambini arricchiscono il programma. L’obiettivo del festival è di rivolgersi a tutti: al pubblico giovane, con proiezioni organizzate durante le vacanze scolastiche, ma anche agli adulti, che siano appassionati di animazione o semplici curiosi. Anima proporrà inoltre proiezioni in altre sale belghe a Liegi, Charleroi, Mons, Namur, Ostenda, Anversa, Louvain e Gand.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ogni anno, il festival mette in luce anche i mestieri dell’animazione, invitando numerosi professionisti a parlare della loro arte nel quotidiano. Quest’anno, Anima valorizzerà in particolar modo il lavoro degli animatori belgi all’estero. Kristien vanden Bussche, animatrice specializzata in stop motion, parlerà della sua esperienza negli studi Laïka e della sua partecipazione al film The Boxtrolls [+leggi anche:
trailer
making of
scheda film
]
.  Ex allievo del KASK, Marlon Nowé lavora oggi per Walt Disney Animation Studios. Ha collaborato a grossi successi come Rapunzel, Ralph spaccatutto, Frozen e il neonato degli studios: Big Hero 6. Terrà una masterclass nell’ambito delle giornate professionali Futuranima che si terranno dal 18 al 21 febbraio.

Infine, Anima punterà i riflettori sulle produzioni di Lettonia e Paesi Bassi. La prima oscilla tra i suoi grandi maestri virtuosi dell’animazione di marionette e una giovane generazione dallo stile e gli obiettivi radicalmente opposti. I secondi abbondano di giovani talenti e di studios sempre al passo con le nuove tendenze, in particolare grazie alla creatività dei giovani talenti usciti dalle scuole d’animazione.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy