email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

ESERCENTI Italia

Luigi Cuciniello è il nuovo presidente ANEC

di 

- Ieri a Roma il Congresso Nazionale dell’associazione. Il direttore organizzativo del settore cinema della Mostra del Cinema di Venezia succede a Lionello Cerri, e resterà in carica fino al 2017

Luigi Cuciniello è il nuovo presidente ANEC
Luigi Cuciniello

Luigi Cuciniello è il nuovo presidente ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema). Succede a Lionello Cerri, e resterà in carica fino al 2017.

Cuciniello gestisce le sale cinematografiche America e Ritz d’Essai a Genova ed è direttore organizzativo del Settore Cinema della Mostra del Cinema di Venezia. Dal 2003 al 2005 è stato presidente dell’Agis Liguria e dal 2013 è presidente dell’Anec Liguria.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Nel suo intervento di insediamento, al termine del Congresso Nazionale dell’associazione svoltosi ieri a Roma, Cuciniello ha sottolineato l’esigenza di una strategia complessiva che sottolinei l’importanza della sala cinematografica sia per l’industria audiovisiva che per la cultura e l’economia del Paese. Tra gli obiettivi della nuova presidenza c'è il rafforzamento dell’azione e la rappresentatività dell’Associazione nei confronti delle istituzioni, a livello centrale e locale; il riequilibrio dei rapporti con i comparti della distribuzione e della produzione, per una maggiore attenzione alla sala cinematografica; il rilancio dell’immagine del consumo di cinema in sala, in particolare nei confronti dei giovani e giovanissimi, anche attraverso incentivi e campagne promozionali.

Il nuovo presidente dell’Anec ha affermato inoltre che occorre lavorare  in coordinamento con le altre associazioni dell’esercizio, Anem, Fice e Acec, per trovare soluzioni condivise su alcuni punti chiave come un calendario di uscite razionale durante tutto l’arco dell’anno; la garanzia reale di accesso a tutto il prodotto; la possibilità effettiva di praticare nelle sale la multiprogrammazione con film diversi proposti nelle diverse fasce orarie; lotta alla pirateria e appoggio all’applicazione del regolamento AGCOM; realizzazione di forti campagne promozionali a sostegno del cinema in sala.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy