email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Francia

Belfort mantiene la rotta

di 

- Comincia domani la 29ma edizione del festival specializzato nel giovane cinema indipendente e innovativo

Belfort mantiene la rotta
Hide and Seek di Joanna Coates

Abdellatif Kechiche, Darren Aronofsky, Lars Von Trier, Brillante Mendoza, Olivier Assayas, Laurent Cantet, Leos Carax, Michelangelo Frammartino, Pedro Costa, Albert Serra, Corneliu Porumboiu, Athina Rachel Tsangari e Wang Chao: dalla sua creazione, il Festival Entrevues di Belfort ha messo in luce numerose opere prime di autori oggi riconosciuti a livello mondiale. Centrata sul cinema indipendente e innovativo, la manifestazione lancia domani la sua 29ma edizione.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

In programma fino al 30 novembre, una competizione internazionale di 12 lungometraggi che include Hide and Seek [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Joanna Coates, vincitore del Premio Michael Powell del miglior film britannico a Edimburgo e centrato su quattro giovani londinesi che vanno a vivere in un cottage inglese isolato, abbandonandosi a uno scambismo organizzato e raggiungendo una forma di felicità collettiva rimessa in questione dall’arrivo di un estraneo.

In lizza figura anche la coproduzione franco-portoghese O que vai ao lume? di Stefan Libiot: un’inchiesta condotta in un villaggio di pescatori in Portogallo dopo la scomparsa dell’amante del narratore che si è forse gettata da una scogliera. Infine, tra i documentari in gara (che partecipano alla stessa competizione dei film di finzione) figura il titolo austriaco And There We are, in the Middle [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Sebastian Brameshuber e tre produzioni francesi: Sud Eau Nord Déplacer [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Antoine Boutet (presentato a Locarno – esce nelle sale il 28 gennaio 2015), Letters to Max [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Eric Baudelaire (passato per Toronto) e Je suis le peuple di Anna Roussillon. La competizione di lungometraggi è completata da titoli provenienti da Stati Uniti, Brasile, India, Iran e Algeria.

Il festival di Belfort rinnova anche la formula dei "Double Feature" inaugurata l’anno scorso con John Carpenter. Stavolta, è Kiyoshi Kurosawa (che verrà in Franca Contea) ad associare a ciascuno dei suoi film un’opera tratta dal suo pantheon cinefilo personale.

Si segnala inoltre La Fabbrica con ospite Tony Gatlif, la sezione La Tranversale dedicata al tema del viaggio nel tempo, la prima retrospettiva integrale in Francia dei film del maestro dell’animazione Satoshi Kon, i remake firmati Jean-Claude Brisseau (tre versioni del suo corto Des Jeunes femmes disparaissent, girato in 8mm bianco e nero nel 1973, in Super 8 a colori nel 1976 e in 3D nel 2014) e Cavalier Express, una nuova lettura di otto corti di Alain Cavalier sotto forma di racconto unico.

Numerose anteprime completano il programma, tra cui Vincent n'a pas d'écailles [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Thomas Salvador (leggi la recensione), Gente de bien [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Franco Lolli (recensione), Gaby Baby Doll [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Sophie Letourneur, New Territories [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Fabianny Deschamps, il documentario franco-svizzero Iranien [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Mehran Tamadon e Kommunisten + La guerre d'Algérie di Jean-Marie Straub.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy