email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Ungheria

Son of Saul: sopravvivere in un "Sonderkommando"

di 

- Attualmente in post-produzione, il primo lungometraggio di László Nemes, prodotto da Laokoon Filmgroup, s’immerge nell’inferno di Auschwitz nel 1944

Son of Saul: sopravvivere in un "Sonderkommando"
Il regista László Nemes

Apprezzato per i suoi cortometraggi (With a Little Patience, vincitore di 25 premi nel mondo e nominato all'European Film Award 2008; The Counterpart, ricompensato 10 volte, e The Gentleman Takes His Leave, distintosi fra gli altri all’Hungarian Film Week 2010 per la sua regia e la sua fotografia), il cineasta magiaro László Nemes sta ora perfezionando la post-produzione del suo primo lungometraggio: Son of Saul [+leggi anche:
recensione
trailer
Q&A: László Nemes
intervista: László Rajk
scheda film
]
(Saul fia). Il film, che si immerge nell’orrore di Auschwitz nel 1944, ha come protagonisti lo scrittore e poeta Géza Röhrig (che debutta al cinema), Levente Molnar (ammirato in Morgen [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
) e il tedesco Urs Rechn (Run Boy Run). Al loro fianco si distinguono Todd Charmont, Sandor Zsoter, Christian Harting, Uwe Lauer e Kamil Dobrowolski. Da notare che la direzione della fotografia è affidata al talentuoso Mátyás Erdély (Delta [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Kornél Mundruczó
intervista: Orsi Tóth
scheda film
]
, Tender Son - The Frankenstein Project [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, Miss Bala).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Scritta dal regista con Clara Royer, la sceneggiatura racconta due giorni nella vita di Saul Auslander, prigioniero ungherese che lavora in un "Sonderkommando", un commando speciale collegato a uno dei forni crematori di Auschwitz. Dopo aver scoperto il cadavere di un ragazzo che pensa essere suo figlio, tenterà l’impossibile: trafugarlo e trovare un rabbino per seppellirlo. Mentre il Sonderkommando può essere liquidato da un momento all’altro, Saul volta le spalle ai vivi e ai loro piani di ribellione per salvare le spoglie di questo figlio di cui non è riuscito a prendersi cura quando era in vita.

Prodotto da Gábor Sipos (Producer on the Move 2009 dell'European Film Promotion) e Gábor Rajna per Laokoon Filmgroup, Son of Saul ha beneficiato del sostegno dell’Hungarian Film Fund, della Residenza della Cinéfondation del Festival di Cannes, del Sarajevo Cinelink e del Jerusalem Film Lab. La distribuzione in Ungheria e le vendite internazionali sono in trattative.

Laokoon Filmgroup ha attualmente in post-produzione anche Kills on Wheels [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
 di Attila Till (leggi l'articolo).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy