email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BERLINALE 2015 Mercato / Francia

Alpha Violet punta su Pioneer Heroes

di 

- La società francese vende la promettente opera prima russa, selezionata al Panorama, e avvia le prevendite di Marie et les naufragés

Alpha Violet punta su Pioneer Heroes
Pioneer Heroes di Nataliya Kudryashova

Dopo il successo di The Tribe [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, la società francese di vendite internazionali Alpha Violet prosegue con la sua linea editoriale che mette in luce i giovani cineasti europei. Così, all’European Film Market della 65ma Berlinale (dal 5 al 15 febbraio 2015), la struttura guidata da Virginie Devesa e Keiko Funato venderà Pioneer Heroes della russa Nataliya Kudryashova, un’opera prima ricompensata con il premio del Work in Progress lo scorso dicembre al Festival del Cinema Europeo di Les Arcs grazie a diversi estratti particolarmente promettenti. La sceneggiatura si centra su tre bambini, Olga, Katya e Andrey, che sognano nel 1987 di diventare pionieri, eroi sovietici, e che saranno gli ultimi ad esserlo. Ai giorni nostri, ormai trentenni, si confrontano con tutt’altra realtà che non lascia alcuno spazio all’eroismo.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

"Abbiamo scoperto Pioneer Heroes a fine novembre al Baltic Event del festival Black Nights di Tallin. Corrisponde esattamente a quello che noi cerchiamo: un’opera prima e un film di donna. Ci sono molte offerte, ma siamo ben posizionati dal successo di The Tribe", ha spiegato Virginie Devesa a Cineuropa. "Per noi, più che la quantità, è importante lavorare su buoni film. Siamo una società indipendente e intendiamo restarlo".

A Berlino, Alpha Violet avvierà anche le prevendite di Marie et les naufragés (Marie & The Misfits), quarto lungometraggio di Sébastien Betbeder, dopo Nuage [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(rivelatosi a Locarno nel 2007), Les nuits avec Théodore [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(Toronto 2012) e 2 automnes, 3 hivers [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(premio speciale della giuria a Torino nel 2013). In lavorazione dalla settimana scorsa con interpreti Éric Cantona, Pierre Rochefort (Un beau dimanche [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
), Vimala Pons (La fille du 14 juillet [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
), Damien Chapelle (Métamorphoses [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Christophe Honoré
scheda film
]
), Emmanuelle Riva (Amour [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Michael Haneke
scheda film
]
), Didier Sandre e André Wims, il film la cui sceneggiatura è scritta dal regista, è centrato su Marie che ha lasciato Vincent e che incontra Siméon. Il primo è scrittore, il secondo è disoccupato. Marie, invece, è alla ricerca del "ritmo giusto". Una storia di naufraghi tra Parigi e un’isola, in Bretagna, e anche una storia su una storia in corso di scrittura. Prodotto da Frédéric Dubreuil per Envie de Tempête, il lungometraggio è stato pre-acquistato da Canal+ e Ciné+ e beneficia del sostegno della regione Bretagna e della Sofica Indéfilms. Le riprese si svolgeranno sino a fine febbraio a Parigi, a Lorient e sull’isola di Groix. Da notare che la musica sarà composta da Sébastien Tellier e che la distribuzione francese sarà affidata a UFO.

Alpha Violet proporrà all'EFM anche due prime di mercato: For Some Inexplicable Reason [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
dell’ungherese Gábor Reisz (scoperto a Karlovy Vary, pluripremiato a Torino e successo nelle sale del suo paese) e Max et Lenny [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
del francese Fred Nicolas (articolo - su una sceneggiatura co-firmata da François Bégaudeau).

Si segnalano infine nella line-up il secondo lungometraggio in sviluppo di Myroslav Slaboskpytskiy: Luxembourg. Il regista di The Tribe gira un film noir che si svolge nella zona contaminata di Chernobyl con un poliziotto nel cuore delle tenebre e una caccia all’uomo in vista. Prodotto dai tedeschi di Tandem e gli ucraini Garmata, il progetto è stato selezionato dal "Rotterdam-Berlinale Express".

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy