email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Belgio

Extraordinary Tales: conversazioni a mezzanotte tra Poe e la Morte

di 

- Il film, proiettato al Festival Anima di Bruxelles, è composto da cinque storie di Edgar Allan Poe che ci aiutano a ripensare la vita e l’opera del loro celebre autore

Extraordinary Tales: conversazioni a mezzanotte tra Poe e la Morte

Cinque cortometraggi, tutti tratti da storie del grande Edgar Allan Poe, compongono il film Extraordinary Tales [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, proiettato al Festival Anima di Bruxelles. Due di questi cortometraggi (La caduta della casa di Usher e La verità sul caso di Mr Valdemar) esistevano già prima del loro inserimento in Extraordinary Tales. Ad essi si aggiungono Il pozzo e il pendolo, La maschera della morte rossa e Il cuore rivelatore.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ciascun corto presenta uno stile visivo totalmente unico, nonostante siano tutti diretti dallo spagnolo Raúl García. Con influenze che vanno da Egon Schiele a Alberto Breccia passando per Roy Lichtenstein, il veterano García riesce a far suo ogni stile per aiutare il pubblico ad addentrarsi nella complessa psicologia che percorre le opere di Poe.

Negli intervalli che servono a legare le cinque storie fra loro, un corvo conversa con la Morte in un cimitero. Il corvo è – e non poteva essere altrimenti – l’animale scelto da García per accogliere l’anima incarnata di Poe. Con questo gioco tra realtà e finzione, il film serve da passaggio segreto alle oscure profondità dell’anima e dello spirito del celebre scrittore. La conversazione, tra l’esistenziale e il fantasmagorico, crea una sorta di specchio in cui le cinque storie si guardano e scoprono, forse (e lo spettatore con esse), la loro ragione di essere.

Prodotto dalla lussemburghese Melusine Productions, Extraordinary Tales propone (con l’aiuto di un cast vocale di lusso: Christopher Lee, Roger Corman, Guillermo del Toro…) una sorta di danza tra la vita e la morte – alla quale contribuisce l’inquietante presenza acustica del non meno stellare Bela Lugosi – che serve da omaggio perfetto all’opera e alla vita di Allan Poe.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dallo spagnolo)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy