email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BOX OFFICE Romania

Aferim!, miglior esordio degli ultimi 13 anni

di 

- Why Me? e Aferim! hanno reso questo mese di marzo uno dei migliori degli ultimi 25 anni del cinema romeno

Aferim!, miglior esordio degli ultimi 13 anni
Aferim! di Radu Jude

Aferim! [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Radu Jude
scheda film
]
di Radu Jude, vincitore dell' Orso d'Argento alla Miglior Regia alla Berlinale di quest’anno, si è guadagnato il miglior weekend di apertura degli ultimi 13 anni del cinema romeno. Con un totale di 20.039 ingressi, ha battuto film come Why Me? [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Tudor Giurgiu
scheda film
]
di Tudor Giurgiu (con 19.924 ingressi), Il caso Kerenes [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Calin Peter Netzer
scheda film
]
di Călin Peter Netzer (19.729) e #Selfie [+leggi anche:
recensione
scheda film
]
di Cristina Iacob (12,648). Ciononostante,  Aferim! non è riuscito a superare il successo di Garcea şi oltenii: realizzata nel 2002, la commedia ha ottenuto 34.000 ingressi durante la prima settimana e 252.000 in totale. 

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Non sono stati soltanto il Premio alla Berlinale, un po’ di efficace pubblicità e il numero impressionante di proiezioni – alla presenza del team di produzione – a favorire il film di Jude, ma lo sono stati anche i dibattiti interessanti intorno ai suoi temi politici e sociali. Dopo la Berlinale, Aferim! è diventato uno dei più discussi dalla stampa romena per via dei soggetti culturali trattati.

In ogni caso, per la Romania è ancora lontano il giorno in cui una produzione nazionale sarà in cima alle classifiche dei botteghini: proiettato in 55 sale, Aferim! è stato solo il quinto più popolare della settimana, dopo Cinderella [+leggi anche:
trailer
making of
scheda film
]
, Run All Night, Focus and The Cobbler.

In termini di popolarità di produzioni nazionali, questo mese si sta rivelando uno dei migliori delle ultime decadi: più di 42.000 romeni hanno già visto Why Me?, uscito nelle sale il 27 febbraio. La popolarità del film di Giurgiu combinata con quella del film di Jude ci mostra non solo che il pubblico è incuriosito dai nuovi generi e dalle nuove questioni affrontate dal cinema locale, ma anche che la primavera, e non l'autunno, sia la stagione migliore per le uscite nazionali. Nondimeno, si prevede l'uscita di circa 15 produzioni locali per il prossimo autunno in Romania. 

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy