email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

CANNES 2015 Un Certain Regard

Due film romeni in competizione al Certain Regard

di 

- I film selezionati sono The Treasure di Corneliu Porumboiu e One Floor Below di Radu Muntean

Due film romeni in competizione al Certain Regard
The Treasure di Corneliu Porumboiu

Due dei 14 titoli annunciati nella sezione di Un Certain Regard del Cannes Film Festival di quest’anno, arrivano dalla Romania: The Treasure [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Corneliu Porumboiu
intervista: Corneliu Porumboiu
scheda film
]
di Corneliu Porumboiu e One Floor Below [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Radu Muntean
scheda film
]
di Radu Muntean. Entrambi i registi avevano già preso parte alla competizione Un Certain Regard e, aspetto curioso, tutti e due hanno gli stessi attori principali di Aferim! [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Radu Jude
scheda film
]
, film premiato alla Berlinale. 

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

The Treasure segue due uomini e la loro serie di disavventure durante la ricerca di un tesoro. Le riprese sono state girate l’autunno scorso. I ruoli dei personaggi principali sono interpretati da Toma Cuzin e da due attori non professionisti, Adrian Purcărescu e Corneliu Cozmei, scelti dallo stesso Porumboiu dopo tre mesi di casting.

Co-prodotto dalla 42 Km Film di Porumboiu, insieme alla Les Films du Worso e dalla Rouge International, il film ha ricevuto un finanziamento di circa 350.000 € dal Romanian National Film Center nel 2014. La Wild Bunch si occupa delle vendite internazionali. L’uscita nelle sale nazionali è prevista per il 29 maggio.

Scritto da Radu Muntean insieme ai suoi co-autori consueti, Răzvan RădulescuAlexandru BaciuOne Floor Below, è incentrato su Pătraşcu (Teodor Corban), un uomo di mezza età che si ritrova a essere l’unico testimone di una lite domestica che finisce in omicidio. Questo dramma analizzerà il modo in cui il tragico evento possa cambiare il protagonista. Il film è stato prodotto dalla Multimedia Est, con la francese Les Films de l'Après-midi e la svedese Bleck Film & TV AB, in collaborazione come società di co-produzione. 

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy