email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

USCITE Italia

In sala con BIM I bambini sanno di Walter Veltroni

di 

- Un viaggio nell’infanzia di oggi. Per l'ex uomo politico si tratta del secondo documentario dopo l'esordio con Quando c'era Berlinguer nel 2014

In sala con BIM I bambini sanno di Walter Veltroni
I bambini sanno di Walter Veltroni

I bambini sanno [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Walter Veltroni è da oggi al cinema con Bim Distribuzione. Il film - una produzione Sky realizzata da Wildside in collaborazione con Palomar, come il precedente Quando c'era Berlinguer - è un viaggio nell’infanzia raccontato attraverso la voce di trentanove bambini interrogati dal regista sui loro progetti futuri, sui loro sogni, sull’amore, le passioni, la religione, la crisi, la famiglia e l’omosessualità.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il regista cita Il Piccolo Principe per commentare il suo documentario: "I grandi non capiscono mai niente da soli e i bambini si stufano di spiegargli tutto ogni volta”. Saint-Exupéry sapeva la verità sulla vita e conosceva le vie, segrete e tenui, per parlare al cuore, alla fantasia, al cervello dei bambini. Negli anni sessanta, camminando per le strade del nostro paese, si poteva trovare un bambino, da zero ai quattordici anni, ogni quattro abitanti. Oggi ce n'è uno ogni otto, la metà. Un paese in cui spariscono i bambini è un paese senza fiducia, senza voglia di futuro, più conservatore. È anche un paese con meno fantasia. E con meno poesia. Con meno gioco. Con meno ottimismo". 

Veltroni spiega di aver provato a raccontare, attraverso le voci dei bambini, il nostro tempo. "I bambini non sono delle strane creature alla quali rivolgersi con quel tono fintamente comprensivo che gli adulti usano per comunicare con loro. I bambini hanno un loro mondo, un loro punto di vista, una loro meravigliosa sincerità. Questo film racconta come i nostri  bambini, tra gli otto e i tredici anni, osservano e giudicano  l’Italia, la loro vita, i grandi, il futuro".

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy