email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Italia

Al Biografilm Festival i doc celebrati a Cannes

di 

- A poche settimane dalle première a Cannes, Amy, Steve McQueen: The Man & Le Mans e The Brand New Testament. E ancora l'Orso d’Argento El botón de nácar e dal Sundance The Russian Woodpecker

Al Biografilm Festival i doc celebrati a Cannes
Amy Winehouse in Amy di Asif Kapadia

Dal 5 al 15 giugno torna a Bologna l’appuntamento con Biografilm Festival | International Celebration of Lives, il meglio del cinema biografico e documentario. Anche per la sua undicesima edizione, il Festival conferma la sua vocazione internazionale, proponendo una selezione di titoli provenienti dai più importanti festival di cinema del mondo.

A poche settimane dal successo dell'anteprima mondiale al Festival di Cannes, Biografilm porta a Bologna Amy – The Girl Behind the Name [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, del regista premio BAFTA Asif Kapadia, l’attesissimo film su Amy Winehouse, che sarà proposto in un evento esclusivo riservato ai Biografilm Follower, in attesa dell’uscita nelle sale il 15, 16 e 17 settembre per Nexo Digital e Good Films. Sempre da Cannes, Steve McQueen: The Man & Le Mans di Gabriel Clarke e John McKenna, sulla rocambolesca produzione del film Le 24 ore di Le Mans, e The Brand New Testament [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Jaco van Dormael
scheda film
]
di Jaco Van Dormael, genio del surrealismo belga.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Direttamente dal Sundance Film Festival arriva invece a Bologna Going Clear: Scientology e la prigione della fede, il celebrato documentario sulla Chiesa di Scientology diretto dal regista premio Oscar Alex Gibney, che sarà il film di chiusura del Festival. Sarà presentato a Biografilm in anteprima europea e sarà poi distribuito nelle sale italiane da Lucky Red a partire dal 25 giugno. 

Sempre da Sundance saranno a Biografilm The Visit [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, documentario di Michael Madsen, e la coproduzione europea The Russian Woodpecker [+leggi anche:
recensione
scheda film
]
di Chad Gracia, un’inquietante rivelazione sui retroscena del disastro di Chernobyl, vincitore proprio a Sundance del Gran Premio della Giuria. Tra i film presentati in anteprima italiana dopo il Festival di Berlino, troviamo invece il film Orso d’Argento El botón de nácar [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, altra coproduzione europea,diretto dal maestro cileno Patricio Guzman, che sarà ospite di Biografilm; Iraqi Odyssey [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Samir
scheda film
]
di Samir e Body [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Malgorzata Szumowska
intervista: Malgorzata Szumowska
scheda film
]
di Malgorzata Szumowska, un film delicato e tagliente che parla del corpo, della mente e di come il dolore e la perdita sappiano connetterli in modi inattesi.

Dalla selezione di Cinéma du Réel sarà poi presentato a Biografilm Dal ritorno di Giovanni Cioni, uno dei due film (l’altro è The Troublemaker di Roberto Solinas), che rappresentano l’Italia nel Concorso Internazionale (è la prima volta).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy