email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

USCITE Francia

Freschezza burlesca per Les bêtises

di 

- La commedia eccentrica di Rose e Alice Philippon è lanciata da Rezo Films tra le 12 novità in arrivo questo mercoledì sugli schermi

Freschezza burlesca per Les bêtises
Les bêtises di Rose e Alice Philippon

La stagione estiva prosegue costante nelle sale cinematografiche francesi con un numero di novità che resta molto elevato rispetto agli anni precedenti: 12 novità (sei film europei e sei americani) questo mercoledì dopo le 11 della settimana scorsa.

La produzione francese è particolarmente presente in cartellone con quattro titoli tra cui un’opera prima accattivante e che promette bene distribuita da Rezo Films: Les bêtises [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Rose e Alice Philippon (articolo). Incentrato su un trentenne maldestro (ruolo che calza a pennello a Jérémie Elkaïm), figlio adottivo che cerca di incontrare sua madre biologica e che si fa assumere come cameriere a una festa da lei organizzata a casa sua, il film gioca la carta del’umorismo assurdo, burlesco e poetico sulla linea dei fratelli Coen, di Jacques Tati, Chaplin, Wes Anderson e Jacques Demy. Grandi riferimenti che potrebbero rivelarsi schiaccianti, ma che al contrario sono ben assimilati attorno a un concept comico semplice ed efficace: introdurre in un luogo ben regolamentato un individuo che porterà scompiglio. Da notare che Les bêtises è anche il primo lungometraggio prodotto dalla società Asa Films guidata da Antoine Denis.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Le altre novità francesi della settimana sono Nos futurs [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Rémi Bezançon (recensione – distribuito da Gaumont), Des Apaches [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Nassim Amaouche (articolo - Pyramide Distribution) e Bizarre [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Etienne Faure, scoperto al Panorama della Berlinale (recensione - distribuzione Eivissa Productions).

Escono anche la coproduzione belgo-francese Je suis mort mais j'ai des amis [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Guillaume e Stéphane Malan…
scheda film
]
di Guillaume e Stéphane Malandrin (recensione e intervista - con protagonista Bouli Lanners - Happiness Distribution) e Lena [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(Lose My Self) del tedesco Jan Schomburg, svelato in competizione l’anno scorso a Rotterdam (Sophie Dulac Distribution).

Al box-office, il blockbuster d'animazione americano Les Minions (co-diretto dai francesi Pierre Coffin e fabbricato dall’équipe parigina di Illumination Mac Guff con il sostegno del credito d’imposta internazionale guidato dal CNC) è sempre in testa con 3 milioni totalizzati in 12 giorni, e la commedia francese Les Profs 2 [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
ha raggiunto i 2,1 milioni di spettatori in 19 giorni.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy