email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

VENICE DAYS 2015

Bookciak, azione! con Gabriele Salvatores

di 

- Apertura delle Giornate degli Autori con il regista premio Oscar che presiede la giuria della quarta edizione dell'unico premio nazionale interamente dedicato all'incontro tra cinema e letteratura

Bookciak, azione! con Gabriele Salvatores
Il regista Gabriele Salvatores

A cena con Gabriele Salvatores tra libri e cinema per l'evento d'apertura delle Giornate degli Autori, un appuntamento conviviale e informale anche per dire buon lavoro alla stampa che inizia la sua maratona veneziana il giorno dopo: è lo scenario che accoglierà  martedì 1° Settembre alla Villa degli Autori i vincitori della quarta edizione di Bookciak, Azione! 2015, l'unico premio nazionale interamente dedicato all'incontro tra cinema e letteratura attraverso i bookciak movies, video ispirati ai romanzi della banca dati www.bookciak.it, fonte di ispirazioni per esprimere gli aspetti emotivi e visionari delle pagine scritte. Un formato sperimentale e innovativo per il cinema, prossimo ai territori della videoarte, candidato ormai a diventare una vera e propria copertina d'autore per gli ebook. 

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

I bookciak movies vincitori sono stati scelti quest'anno da una giuria presieduta appunto da Salvatores con Wilma Labate, Teresa Marchesi e Gianluca Arcopinto, subentrata a quella storica composta da Ettore Scola, Ugo Gregoretti e Citto Maselli. 

Tra i libri selezionati come fonte d'ispirazione per i bookciak movies c'è anche una graphic novel, "Officina del macello" di Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini (Eris edizioni), dedicato ad un sanguinoso fatto di cronaca avvenuto durante la Grande Guerra: la decimazione della Brigata Catanzaro, composta da poveri contadini del Sud, passati per le armi a seguito di una rivolta. Gli altri due libri sono "L'invenzione della madre" di Marco Peano (minimum fax), "viaggio" di un adolescente nella malattia terminale della madre e "Le rockstar non sono morte" di Valerio Piperata (e/o), commedia su una improbabile rock band di ragazzi romani.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy