email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FINANZIAMENTI Francia

Grand froid di Gérard Pautonnier scommette sul crowdfunding

di 

- Guidato da Elzévir e interpretato da Jean-Pierre Bacri, Olivier Gourmet e Arthur Dupont, il progetto è stato selezionato da Movies Angels

Grand froid di Gérard Pautonnier scommette sul crowdfunding
Il regista Gérard Pautonnier (© Laura Cortés)

Ultimi giorni, fino al 31 luglio, per investire, diventare azionista e acquisire giuridicamente lo statuto di coproduttore di Grand froid [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Gérard Pautonnier. Adattamento del romanzo "Edmond Ganglion & Fils" di Joël Egloff, questa commedia eccentrica dovrebbe entrare in lavorazione a dicembre e sarà coprodotta dalla Polonia. Nel cast figurano Jean-Pierre Bacri (nominato quattro volte al César del miglior attore nel 2001 per Il gusto degli altri, nel 2004 per Les sentiments e nel 2013 per Cherchez Hortense [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, sugli schermi il prossimo dicembre in La vie très privée de Monsieur Sim), il belga Olivier Gourmet (premio dell’interpretazione a Cannes nel 2002 per Il figlio [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, nominato al César 2012 del miglior attore per L'exercice de l'Etat [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Pierre Schoeller
scheda film
]
) e Arthur Dupont (nominato al César 2011 della miglior promessa, apprezzato in Mobile Home [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
e La cuoca del presidente [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Scritta da Gérard Pautonnier e Joël Egloff, la sceneggiatura (premio del pubblico alla miglior sceneggiatura al Festival Premiers Plans di Angers 2015) è ambientata in una piccola città sperduta in mezzo al nulla, in pieno inverno. Un’impresa di pompe funebri è in lenta agonia, per la disperazione di Edmond Zweck (Gourmet), suo proprietario. L’azienda conta ormai solo due impiegati: Georges (Bacri), braccio destro di Zweck, e Eddy (Dupont), ragazzo volenteroso ma ancora inesperto. Ma una mattina arriva un morto, finalmente. E la speranza rinasce. Eddy e Georges sono incaricati di portare il defunto fino alla sua ultima dimora. Ma durante la ricerca del cimitero che si rivela introvabile, il corteo funebre perde la bussola e la famiglia che era al suo seguito. Il viaggio volge al disastro.

Guidato da Denis Carot per Elzévir Films, Grand froid che sarà coprodotto dalla Polonia e il Belgio, beneficia già di un anticipo sugli incassi del CNC. Da notare che Elzévir, che ha prodotto di recente Party Girl [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Marie Amachoukeli, Claire …
scheda film
]
e Viviane [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, lancerà nelle sale francesi il 14 ottobre Par accident [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
 di Camille Fontaine (articolo).

Movies Angels permette a tutti, e per la prima volta in Francia, di diventare azionisti di un film e di acquisire giuridicamente lo statuto di coproduttori, secondo il modello introdotto dall’ordinanza del 30 maggio 2014 sulla finanza partecipativa che permette alle piccole e medie imprese francesi di aprire il loro capitale a investitori online. Grazie alla collaborazione con Raizers.com, la prima piattaforma europea di equity crowdfunding, Movies Angels offre ai suoi investitori (investimento minimo di 500 euro) e ai promotori di progetti una piattaforma che permette di raccogliere fino a 1 M€ di euro a progetto. Tra i nove membri del comitato di selezione, si noti la presenza di Eric Garandeau (ex presidente del CNC) e della produttrice Sylvie Pialat (Les Films du Worso).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy