email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Turchia

L'Istanbul Film Festival nomina un nuovo direttore

di 

- Azize Tan si dimette dopo nove anni e cede il posto all'aiuto regista Kerem Ayan

L'Istanbul Film Festival nomina un nuovo direttore
Kerem Ayan

L'Istanbul Film Festival ha annunciato di aver nominato un nuovo direttore, Kerem Ayan, che in precedenza ha lavorato come aiuto regista.

Azize Tan, che era stata direttrice del festival negli ultimi nove anni, si è dimessa dopo la controversa 34ma edizione (4-19 aprile 2015), che ha visto un boicottaggio delle competizioni nazionali e internazionali a causa della censura del documentario sulla guerriglia del PKK North.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

All'epoca, la Tan dichiarò: "Spero che questa situazione diventi un'opportunità per rafforzare l'industria cinematografica e per cambiare questo regolamento. Al fine di superare i problemi del settore, credo che debba essere promulgato un nuovo regolamento cinematografico, tale da garantire la libertà di proiettare film ai festival senza problemi". L'articolo completo è disponibile qui.

Istanbul è uno dei festival che assegna il Premio Cineuropa, che non è stato però dato alla scorsa edizione, in solidarietà con la comunità cinematografica turca.

Ayan ha lavorato per Cannes, ha organizzato l'International Literary Adaptation Market di Monaco e ha lanciato il Political Films Festival di Barcellona. Dal 2006, è stato aiuto regista dell'Istanbul Film Festival.

Bulgu Öztürk, che ha lavorato come coordinatore del festival dal 2005, è stato nominato aiuto regista al posto di Ayan.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy