email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

USCITE Paesi Bassi

12 Months in 1 Day arriva nelle sale olandesi

di 

- Con Michael Bloos, Vera Ketelaars e Anne Gehring, 12 Months in 1 Day è il progetto con cui la Schaap ha conseguito il Master presso il Netherlands Film Academy

12 Months in 1 Day arriva nelle sale olandesi
12 Months in 1 Day di Margot Schaap

Dopo un'anteprima all'International Film Festival Rotterdam lo scorso gennaio e una proiezione al Jeonju Film Festival a maggio, questa settimana 12 Months in 1 Day arriva nelle sale olandesi. Scritto da Johan Sonnenschein e dalla regista Margot Schaap, 12 Months in 1 Day è una storia intrigante che collega tre amici (Misha, Seb e Yvonne). Il trio lascia una festa di capodanno ad Amsterdam e inizia a camminare. Senza sapere dove stanno andando, si aggirano per le strade, i parchi e bar della città. Più si allontanano dal loro habitat naturale, più la loro idea di tempo comincia a cambiare. Mentre cercano di metabolizzare la perdita di Twan (fratello di Misha, amico d'infanzia di Seb e primo amore di Yvonne, scomparso l'anno prima), i tre amici finiscono per distorcere il tempo: sebbene il loro camminare senza sosta duri solo 24 ore, passa invece un anno intero.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Con Michael Bloos, Vera Ketelaars e Anne Gehring, 12 Months in 1 Day è il progetto con cui la Schaap ha conseguito il Master presso il Netherlands Film Academy. Durante la sua ricerca di un nuovo modo di fare cinema, la regista ha maturato un concetto forte: girare un film nell'arco di un anno intero, con un giorno di riprese ogni mese, indipendentemente dalle condizioni. Questa rigidità ha portato ad una grande libertà: tra i giorni di ripresa, si poteva lavorare sullo sviluppo della storia e dei personaggi, e se un attore non era disponibile, entrava in gioco l'improvvisazione sul posto.

Dopo la distribuzione nelle sale locali, 12 Months in 1 Day sarà proiettato al Mannheim-Heidelberg International Film Festival (Germania) nel mese di ottobre.

Sempre questa settimana arriva nelle sale olandesi Carnotstraat 17, un documentario di Klara Van Es su una sala cinematografica di Anversa vecchia ma elegante che ora è stata trasformata in un edificio che ospita immigrati provenienti da tutto il mondo. Carnotstraat 17 è prodotto da Associate Directors (Belgio) in co-produzione con Memphis Film & Television (Paesi Bassi), Canvas (Belgio) e Human (Paesi Bassi). Cinema Delicatessen si occupa della distribuzione olandese.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy