email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

OSCAR 2016 Norvegia

Traumi di guerra, amore fraterno e disastri sulla lista per gli Oscar

di 

- Il Norwegian Oscar Committee ha selezionato tre candidati per la nomination all'Oscar per il Miglior Film Straniero

Traumi di guerra, amore fraterno e disastri sulla lista per gli Oscar
The Wave di Roar Uthaug

Il Norwegian Oscar Committee ha annunciato oggi (28 agosto) l'elenco dei candidati per la nomination all'Oscar per il Miglior Film Straniero: i titoli sono Returning Home di Henrik Martin Dahlsbakken, Homesick [+leggi anche:
trailer
intervista: Ine Marie Wilmann
scheda film
]
di Anne Sewitsky e The Wave [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Roar Uthaug
scheda film
]
di Roar Uthaug.

Sia The Wave, che esce in patria oggi, che Homesick, presentato al Sundance Film Festival di quest'anno in Utah, saranno proiettati al Toronto International Film Festival (10-20 settembre). Returning Home sarà presentato a breve in anteprima a festival internazionali.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

L'Oscar Committee ha scelto i candidati tra 21 produzioni norvegesi presentate in anteprima tra il 1 ottobre 2014 e il 30 settembre 2015.

Returning Home [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
 è il primo film di Dahlsbakken, e narra di due giovani fratelli che cercano di rintracciare il padre scomparso durante una battuta di caccia di renne in montagna, dopo essere appena tornato da una missione militare in Afghanistan. Dahlsbakken ha inoltre scritto e prodotto la produzione FilmBros, con Åsmund Høeg, Fredrik Grøndahl e Ingar Helge Gimle tra i protagonisti.

Homesick, sceneggiato da Ragnhild Tronvoll e Sewitsky, vede Ine Marie Wilmann e Simon J Berger nei panni di Charlotte (27 anni), che incontra il suo fratellastro, Henrik (35 anni), per la prima volta. Nessuno dei due sa cosa sia una normale vita familiare, e come si esprime l'amore tra fratelli se non lo si è mai provato prima? Synnøve Hørsdal e Åshild Ariane Ramborg hanno prodotto il film per Maipo Film.

The Wave, il primo disaster movie della Scandinavia, narra di un geologo al lavoro nel fiordo di Geiranger, che si rende conto che in dieci minuti una frana scatenerà uno tsunami delle stesse dimensioni di quello che causò la tragedia di Tafjord nel 1934, costata 40 vite. Kristoffer Joner e Ane Dahl Torp sono i protagonisti di questa produzione di Martin Sundland-Are Heidenstrøm per Fantefilm.

Dopo il 1 ottobre, la Academy of Motion Picture Arts and Sciences stilerà la propria lista di candidati - le nomination finali saranno rese pubbliche il 14 gennaio 2016. La cerimonia degli Academy Awards si terrà il 28 febbraio 2016.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy