email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

OSCAR 2016 Austria

L'Austra sceglie Goodnight Mommy per gli Oscar

di 

- Il Paese punta sull’eleganza e l’estrema violenza del film di Veronika Franz e Severin Fiala per il premio al miglior film in lingua straniera

L'Austra sceglie Goodnight Mommy per gli Oscar
Goodnight Mommy di Veronika Franz e Severin Fiala

La giuria costituita dalla FAMA (Fachverband der Film- und Musikindustrie, Associazione dell’Industria Musicale e Cinematografica) per scegliere il candidato austriaco ai prossimi Oscar, ha preso l’audace decisione non solo di presentare un’opera prima (assolutamente impeccabile), ma anche un film che non si accontenta di flirtare con il cinema di genere e tiene incollato lo spettatore: Goodnight Mommy [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Severin Fiala e Veronika …
scheda film
]
di Veronika Franz e Severin Fiala.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Questo film, prodotto dal cineasta Ulrich Seidl, ha pietrificato il pubblico della sezione Orizzonti della Mostra di Venezia prima di emozionare i festivalieri di tutto il mondo, dai festival generici (Buenos Aires, Angers, Lubiana, Salonicco, Stoccolma... ) agli eventi dedicati ai film di genere (Sitges, Gerardmer, Fantaspoa...).

Con la sua estetica perfetta, l’intelligenza e la maestria della sua regia, la sua atmosfera  tranquillamente ripugnante e il suo modo di catapultarsi nel cinema di genere fino a provocare nello spettatore ogni tipo di smorfia d’orrore tanto da aggrapparsi alla poltrona, Goodnight Mommy è una scelta evidente e rischiosa. È vero che l’Austria ha avuto il vento in poppa negli ultimo anni agli Academy Awards, nella categoria miglior film in lingua straniera: Il falsario – Operazione Bernhard [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Stefan Ruzowitzky e Amour [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Michael Haneke
scheda film
]
di Michael Haneke hanno vinto la prestigiosa statuetta nel 2007 e nel 2012, e Revanche – Ti ucciderò [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Götz Spielmann
scheda film
]
di Götz Spielmann è stato nominato nel 2008.

Solo verso metà gennaio sapremo se il film di Franz e Fiala sarà tra i cinque nominati. La cerimonia degli Oscar si terrà il 28 febbraio.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy