email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

ASTRA 2015

Spartacus & Cassandra vince il primo premio ad Astra

di 

- 48 documentari provenienti da tutto il mondo sono stati proiettati nelle quattro competizioni del festival

Spartacus & Cassandra vince il primo premio ad Astra
Cassandra Dumitru ritira il Gran Premio per Spartacus & Cassandra

Selezionato nella competizione rumena alla 22ma edizione dell'Astra Film Festival (5-11 ottobre, Sibiu), il documentario di Ioannis Nuguet Spartacus & Cassandra [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
ha ricevuto il Gran Premio durante l'evento. La giuria ha apprezzato la nuova prospettiva del documentario, che narra di Spartacus e Cassandra, due bambini rom che vivono nella periferia di Parigi.

I Am the People di Anne Roussillon ha ricevuto il Premio al Miglior Documentario nella competizione internazionale. Il documentario presenta alcuni cittadini egiziani e le loro opinioni sulla Primavera Araba. Il film è stato lodato dalla giuria per il modo in cui sfida gli spettatori a rivedere il proprio concetto di democrazia e la loro posizione come individui politici. La giuria ha anche offerto una Menzione Speciale a With or Without You di Hyuck-jee Park per il suo "approccio delicato", poiché mostra "le piccole epifanie della vita giorno per giorno mentre due anziane si avvicinano alla morte, vivendo insieme in un villaggio coreano".

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Il Premio al Miglior Documentario della competizione europea centrale e orientale è andato a My Home di Jiri Stejskal, "per il suo messaggio di rispetto dell'individualità e di tutto ciò che è diverso in una società globalizzata". Il film è stato anche elogiato per la "profondità dei personaggi, il sottile umorismo e l'impressionante fotografia".

La competizione rumena è stata vinta da Outside di Andrei Schwartz, "una storia universale sul delitto e castigo, nel contesto della Romania comunista e post-comunista". John Albert Jansen ha ricevuto il Premio al Miglior Regista per The Alphabet of Fear, un documentario sulla vita e le opere della scrittrice rumeno-tedesca Herta Müller, vincitrice del Premio Nobel per la Letteratura nel 2009.

Infine, il Miglior Documentario del concorso Studenti è stato Swamp Dialogues di Ildiko Zonga Plajas, mentre Super Unit di Teresa Czepiec ha ricevuto il Premio alla Miglior Fotografia.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy