email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Norvegia

Børning 2 è pronto per essere girato, senza il sostegno statale

di 

- John M Jacobsen produrrà il sequel del fim nazionale più popolare dello scorso anno a partire da febbraio

Børning 2 è pronto per essere girato, senza il sostegno statale
Il regista Hallvard Bræin (a sinistra) e il produttore John M Jacobsen con i loro Premi Amanda per il primo Børning (© Terje Bendiksby/NTB Scanpix)

Il produttore norvegese veterano John M Jacobsen, di Filmkameratene (tra i suoi recenti blockbuster locali Max Manus [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
nel 2008 e The Troll Hunter [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Andre Øvredal
scheda film
]
nel 2010), ha deciso di dare il via alla produzione di Børning 2 [+leggi anche:
trailer
intervista: Hallvard Bræin
scheda film
]
, il sequel del più popolare film locale dello scorso anno, nonostante non abbia ricevuto alcun finanziamento di produzione dal Norwegian Film Institute.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

"Il pubblico vuole Børning 2, e lo avrà. Naturalmente, comporta un certo rischio realizzarlo senza il sostegno dello Stato, ma non siamo gli unici ad assumerci questo rischio, e dai nostri partner abbiamo ricevuto contributi maggiori di quanto ci aspettassimo", ha spiegato Jacobsen. Secondo il regista di Børning Hallvard Bræin, che dirigerà anche il sequel, hanno fatto richiesta sette volte, senza alcun risultato finora. Il cast comprende Anders Baasmo Christiansen, Sven Nordin, Jenny Skavlan e Otto Jespersen.

Børning [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
 è stato il film nazionale norvegese più popolare del 2014, totalizzando 381,648 spettatori e diventando il numero due in classifica. Ha inoltre ricevuto quattro Amanda, premio cinematografico nazionale norvegese - per il Miglior Film Norvegese, l'Amanda Popolare (votato dal pubblico), Miglior Attore Non Protagonista (per Henrik Mestad) e Miglior Sound Design (Fredric Vogel e Petter Fladeby).

Il primo film sulle corse automobilistiche del Paese, in cui i veicoli gareggiano da Oslo a Capo Nord, è stata una versione scandinava di Cannonball Run. "Ho voluto il progetto perché ho pensato fosse giunto il momento di fare il primo film sull'argomento in Norvegia", ha spiegato Jacobsen. Con la stessa squadra dietro la macchina da presa, Børning 2 manderà i piloti dalla Norvegia attraverso Svezia e Finlandia fino a Murmansk in Russia.

Secondo il consulente di produzione Arve Figenschow, del Norwegian Film Institute, il primo Børning ha ricevuto €1,6 milioni a sostegno della sua promozione, lancio e performance nei cinema, in base al numero di biglietti venduti, e prevede che il sequel possa aspettarsi un sostegno statale simile.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy