email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

INDUSTRIA Italia

Le Giornate Professionali si aprono con un +12% al b.o.

di 

- A Sorrento da domani la 38ma edizione delle convention organizzate dall’ANEC mentre il box office indica un incremento degli incassi

Le Giornate Professionali si aprono con un +12% al b.o.

Si apre domani 1 dicembre a Sorrento la 38ma edizione delle Giornate Professionali di Cinema - organizzate dall’ANEC, associazione esercenti cinema, in collaborazione con gli esercenti dell’ANEM e i distributori dell’ANICA - durante le quali vengono presentati agli operatori del settore i film che usciranno nei prossimi mesi, attraverso convention, trailer, anteprime e incontri con gli artisti.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Al saluto dei presidenti delle tre associazioni seguiranno le convention di apertura di 01 Distribution/Rai Cinema e quelle di Notorious Pictures, Adler Entertainment, M2 Pictures e I Wonder Pictures e l’anteprima del film Veloce come il vento di Matteo Rovere con Stefano Accorsi e Matilda De Angelis. Nel pomeriggio sarà la volta di 20th Century Fox e poi di Videa, Good Films e Warner Bros che chiuderà il programma delle convention della prima giornata. Mercoledì 2 dicembre si comincia con Walt Disney e si prosegue con Eagle Pictures, Universal Pictures e Filmauro. Nel pomeriggio tocca a Lucky Red e Bim Distribuzione. Le convention di giovedì 3 dicembre, giornata conclusiva, saranno dedicata a Koch Media, Microcinema e Medusa Film.

Mercoledì è prevista anche la consegna dei Biglietti d’Oro 2014, assegnati dall’ANEC ai film che, nelle sale monitorate da Cinetel, hanno venduto più biglietti nella stagione cinematografica 2014-2015. Inside Out, Minions e Cinquanta sfumature di grigio vincono il Biglietto d'Oro nella classifica dei film più visti in Italia. Si aggiudicano invece il Biglietto d’Oro come film italiano più visto Si accettano miracoli [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Alessandro Siani, Il ricco, il povero e il maggiordomo [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Aldo, Giovanni e Giacomo e Youth (La giovinezza) [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Paolo Sorrentino
scheda film
]
di Paolo Sorrentino al terzo posto. Alle società Universal Pictures, Warner Bros Italia e The Walt Disney Company Italia va il Biglietto d’Oro per le case di distribuzione classificate rispettivamente al primo, secondo e terzo posto per numero di spettatori. La targa ANEC Claudio Zanchi ai giovani artisti va agli attori Greta Scarano (Suburra [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Stefano Sollima
scheda film
]
) e Stefano Fresi (Noi e la Giulia [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
) e al regista Edoardo Falcone (Se Dio vuole [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
),
mentre il premio Agiscuola va al film Il ragazzo invisibile [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Gabriele Salvatores
scheda film
]
di Gabriele Salvatores.

Da segnalare mercoledì l’incontro organizzato dall’ANEC “Sale, cinema italiano, mercato” in cui si discuterà di  interventi normativi, le strategie promozionali, la qualità e i risultati del cinema italiano, il superamento della stagionalità. Intanto i dati Cinetel al 15 novembre indicano un incremento di spettatori in sala, rispetto allo scorso anno, del 10%, mentre quello degli incassi è di oltre il 12%. Diminuisce però la quota di pubblico che va a vedere film italiani, scesa dal 24,58% dello scorso anno al 19,63. 

Infine il calendario delle proiezioni aperte al pubblico, che prevede Belle & Sebastien – L’Avventura Continua [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
de Christian Duguay(distribuzione Notorious Pictures), La isla minima [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Alberto Rodríguez
scheda film
]
di Alberto Rodriguez, Occhi chiusi di Giuseppe Petitto, I milionari [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Alessandro Piva, Lupin III di Ryuhei Kitamura, Amore, furti e guai di Muayad, e A Perfect Day [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Fernando León de Aranoa
scheda film
]
di Fernando León de Aranoa.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy