email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FINANZIAMENTI Francia

Sei progetti sostenuti dalla Fondazione Gan

di 

- I premiati sono Annarita Zambrano, Yann Le Quellec, Nicolás Buenaventura, Hubert Charuel, Patrick Zachmann e il duo Renaud Fely - Arnaud Louvet

Sei progetti sostenuti dalla Fondazione Gan
La regista Annarita Zambrano (©Sopadin)

Riconoscere e aiutare i progetti di opere prime o seconde: da circa 30 anni è questa la vocazione di Fondazione Gan per il cinema. E delle 165 sceneggiature passate al vaglio per l’edizione 2015 sono sei quelle premiate (eccezionalmente una più del solito).

Tra queste, Après la guerre di Annarita Zambrano (già premio speciale della giuria al premio Sopadin per la migliore sceneggiatura - news – e sostenuta dall’anticipo sugli incassi del CNC). Per il suo primo lungometraggio, questa italiana residente a Parigi ha co-firmato con Delphine Agut una sceneggiatura dove l’omicidio di un giudice riapre vecchie ferite politiche tra l’Italia e la Francia e risveglia i ricordi degli Anni di piombo. La produzione è affidata Sensito Films.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

È stato selezionato anche L’ami (François d’Assise et ses frères) [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
del duo Renaud Fély - Arnaud Louvet, le cui riprese sono attualmente in corso (leggi l'articolo) e nel cui cast troviamo Jérémie e Yannick Renier, Elio Germano, Alba Rohrwacher e Olivier Gourmet (produzione Aeternam Films).

La selezione include inoltre Cornelius, le meunier hurlant, un progetto di opera prima di Yann Le Quellec, un libero adattamento (per mano del regista e Gladys Marciano) del romanzo omonimo del celebre scrittore finlandese Arto Paasilinna, già sostenuto dall’anticipo sugli incassi del CNC (news - produzione Agat Films).

La Fondazione Gan per il Cinema aiuterà anche Kairos, le moment opportun di Nicolás Buenaventura (prodotto da Petit Film, coprodotto in delegazione da Les Films du Rat, sostenuto dal CNC attraverso l’aiuto ai cinema del mondo) e il thriller agricolo Petit Paysan [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Hubert Charuel
scheda film
]
di Hubert Charuel (sostenuto dall’anticipo sugli incassi del CNC e prodotto da Domino Films).

Un premio speciale è stato attribuito all’affascinante progetto d’animazione Mister Vu di Patrick Zachmann, prodotto Les Films d'Ici e lanciato dall’ultimo Cartoon Movies.

L'aiuto a progetto attribuito dalla Fondazione Gan per il cinema è di 53 000 euro e può essere integrato da partenariati con Panavision Alga e Mikros Image.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy