email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BERGAMO 2016

Jasmila Žbanić, Petr Zelenka e Shane Meadows al 34° Bergamo Film Meeting

di 

- I tre registi saranno protagonisti della sezione Europe, Now! Al lettone Vladimir Leščiov sarà dedicato il percorso riservato al cinema d'animazione. Appuntamento dal 5 al 13 marzo

Jasmila Žbanić, Petr Zelenka e Shane Meadows al 34° Bergamo Film Meeting
La regista Jasmila Žbanić

Cinema europeo contemporaneo e cinema d'animazione saranno al centro della 34ª edizione di Bergamo Film Meeting, in programma dal 5 al 13 marzo prossimi. Protagonisti della sezione Europe, Now!, dedicata al cinema europeo contemporaneo e indipendente, saranno tre registi che si sono distinti per le capacità di messa in scena e l’originalità nell’uso del linguaggio filmico: la bosniaca Jasmila Žbanić, vincitrice dell’Orso d’oro al Festival di Berlino 2006 con Il segreto di Esma [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Barbara Albert
intervista: Jasmila Zbanic
scheda film
]
; il ceco Petr Zelenka (Bottonieri, I fratelli Karamazov [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
) che terrà anche una masterclass martedì 8 alla Civica Scuola di Cinema di Milano; e l’inglese Shane Meadows, noto soprattutto per aver raccontato in This is England [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
le vicende di un gruppo di skinhead nell’Inghilterra degli anni ’80. Ai tre registi, tutti presenti a Bergamo, saranno dedicate tre personali complete.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Al lettone Vladimir Leščiov il festival dedicherà invece il percorso riservato al cinema d’animazione. Tra i più importanti e riconosciuti rappresentanti del mondo dell’animazione lettone, che si caratterizza per la convinta resistenza alla computer animation, Leščiov ha realizzato opere avvalendosi di varie tecniche, dal disegno a matita di The Letter ai colori a olio di Grandad’s Honey, fino al suo recente lavoro Rainy Days in cui ha utilizzato pigmenti di tè nero su carta. A Bergamo saranno esposti i disegni originali e i bozzetti preparativi dei film Insomnia (2004), Wings and Oars (2009) e Rainy Days (2014). Leščiov terrà inoltre un workshop presso l’Accademia Carrara il 10 marzo.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy