email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BERLINALE 2016 Mercato

The Look of a Killer tra le novità finlandesi all’EFM

di 

- Il nuovo thriller di Lauri Nurkse, con protagonista Samuli Edelmann (Mission impossible - Protocollo fantasma), figura tra le anteprime di mercato della Finnish Film Foundation

The Look of a Killer tra le novità finlandesi all’EFM
Samuli Edelmann in The Look of a Killer

The Look of a Killer [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, primo thriller del regista finlandese Lauri Nurkse tratto dai romanzi di Matti Rönkä, sarà presentato al Festival Internazionale del cinema di Berlino (11-21 febbraio) come parte della selezione della Finnish Film Foundation per l’European Film Market, in cui figurano sette nuove pellicole finlandesi.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Quest’anno la Finlandia sarà rappresentata nella programmazione ufficiale della Berlinale da Tectonic Plate del regista finlandese Mika Taanila, un film sperimentale sulla paura di volare, i controlli di sicurezza e i fusi orari; prodotto da Jussi Eerola per Elokuvayhtiö Testifilmi, sarà proiettato al Forum.

The Look of a Killer, rappresentato al mercato dalla svedese Eyewell, è il primo lungometraggio di una serie di adattamenti dei romanzi di Rönkä che ruotano attorno all’ex soldato d’élite dell’Armata Rossa Viktor Kärppä, che si trasferisce in Finlandia per convertirsi in un rispettabile padre di famiglia. Non tutti i suoi progetti sono completamente legali, e quando si vede coinvolto suo malgrado in un piano per uccidere il nuovo presidente russo, sarà perseguito sia dalla polizia che da assassini a pagamento. Questa produzione di Teea Kyytiä e Sari Lempiäinen per Zodiak Finland ha per protagonista l’attore finlandese Samuli Edelmann, apparso nel film d’azione hollywoodiano Mission impossible - Protocollo fantasma (2011).

Anche il thriller The Mine [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
del regista finlandese Aleksi Salmenperä, presentato in concorso al Festival internazionale del cinema di Göteborg, sarà proiettato al mercato, per mano della finlandese The Yellow Affair. Il cast è capeggiato da Joonas Saartamo nel ruolo di un funzionario giovane e ambizioso, responsabile del permesso ambientale di una enorme miniera di nichel e uranio nel nord della Finlandia, che si vedrà coinvolto in affari loschi.

Il regista finlandese Marko Röhr, conosciuto per aver prodotto 38 pellicole, principalmente insieme alla sua società Röhr & Matila, di base a Helsinki, è riuscito a far diventare il suo film Tale of a Lake, in quattro settimane dalla sua uscita, il documentario finlandese più visto, con oltre 90.000 spettatori. Il film, che sarà presentato all’EFM dalla danese LevelK, tratta delle migliaia di laghi per cui la Finlandia è famosa, raccontandone la storia attraverso miti, leggende e vecchie credenze del folklore finlandese.

La selezione della Finnish Film Foundation include anche 2 Nights till Morning [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Mikko Kuparinen
scheda film
]
di Mikko Kuparinen (Wide Management), Cheer Up [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Christy Garland (Wide House), Homecoming [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Mika Kaurismäki (The Yellow Affair) e Other Girls [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Esa Illi (EastWest Filmdistribution).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy