email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

SOFIA 2016

Il 20° Sofia International Film Festival è pronto per iniziare

di 

- 150 film e 50 cortometraggi saranno proiettati dal 10 al 20 marzo

Il 20° Sofia International Film Festival è pronto per iniziare
The Prosecutor, the Defender, the Father and His Son di Iglika Triffonova

Il Sofia International Film Festival, principale festival cinematografico bulgaro e uno dei più popolari in Europa orientale, avvia oggi la sua edizione d'anniversario. Sono stati selezionati ben 150 film, tra cui le più recenti produzioni bulgare, e 50 cortometraggi. The Prosecutor, the Defender, the Father and His Son [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Iglika Triffonova
scheda film
]
di Iglika Triffonova aprirà il festival con una proiezione speciale al Palazzo Nazionale della Cultura.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Diciotto opere prime e non si sfideranno per il Grand Prix "Sofia Città del Cinema", massimo riconoscimento del festival. Due delle pellicole concorrenti vengono dalla Bulgaria, con Spagna, Turchia, Paesi Bassi, Germania, Georgia, Israele, Regno Unito, Irlanda, Repubblica Ceca e Polonia tra i Paesi di produzione che hanno la possibilità di vincere premi. I vincitori saranno annunciati nel corso di una serata di gala il 19 marzo. La giuria internazionale è composta dal regista georgiano Dito Tsintsadze, dal segretario generale FIPRESCI Klaus Eder, dal direttore del Golden Apricot Festival Harutyun Khachatryan, e dai registi bulgari Kristina Grozeva e Petar Valchanov, vincitori dell'edizione 2015, con The Lesson [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Kristina Grozeva, Petar Va…
intervista: Margita Gosheva
scheda film
]
.

L'evento presenterà anche le più recenti produzioni balcaniche nella sua competizione balcanica, con The Miracle of Tekir [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, Face Down [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, Losers [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Ivaylo Hristov
scheda film
]
, Pazza Idea [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Panos H. Koutras
scheda film
]
e Why Me? [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Tudor Giurgiu
scheda film
]
tra i 23 titoli che competono per il premio della sezione. Ventiquattro film sono stati selezionati nella competizione documentari.

Le retrospettive, che comprendono film diretti da Terry Gilliam, Ted Kotcheff e Béla Tarr sono solo alcuni dei punti salienti di quest'edizione, che vedrà tutti e tre i registi presenti per presentare i loro film. Sono previsti inoltre dei Focus sulla Croazia, la Turchia e l'Islanda.

L'evento di 11 giorni a Sofia sarà seguito da edizioni più piccole nelle città di Burgas, Plovdiv e Varna. Oltre al festival principale, Sofia IFF ha organizzato la 13a edizione dei Sofia Meetings, per aiutare decine di progetti in fase di sviluppo ad incontrare nuovi produttori, organizzatori di festival e società di vendite internazionali. I Sofia Meetings prendono il via il 17 marzo.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy